Ricette con gamberetti
I gamberetti sono certamente i crostacei più diffusi nella cucina del nostro Paese, sia per la facilità di reperimento che per la grande versatilità e facilità d'impiego. Ma soprattutto, sono i protagonisti di moltissimi piatti di pesce davvero gustosi: scopri la nostra selezione di ricette con i gamberetti!
Tutte le specie di gamberetti
I gamberetti fanno parte della stessa famiglia dei gamberi e dei gamberoni: il nome corrisponde, naturalmente, ad una maggiore o minore dimensione del crostaceo, e viene utilizzato sia per le specie marine che per quelle fluviali.
Oltre alle suddette specie, caratterizzate da un colore rosso (più o meno intenso a seconda delle caratteristiche dell'ambiente in cui vive), fanno parte di questa famiglia anche le mazzancolle (o gamberi imperiali), che sono autoctone del Mediterraneo e presentano invece un colore molto chiaro (tendenzialmente biancastro).
Questi crostacei sono diffusi in tutto il mondo, anche se ogni zona geografica determina delle caratteristiche specifiche nel gambero: oltre alle già citate mazzancolle, abbiamo ad esempio i gamberi argentini, una specie che raggiunge notevoli dimensioni (anche più di 20 cm di lunghezza).
Infine, abbiamo i veri e propri gamberetti, ovvero i gamberi di dimensioni più piccole, che possono variare dal gamberetto rosa (il classico gamberetto del Mediterraneo) a quello atlantico (utilizzato per il fritto), a quello indiano, per citare solo le specie che più comunemente si trovano in commercio.
Gli scampi invece, per quanto apparentemente simili ai gamberetti, fanno parte di un'altra famiglia, ovvero la stessa degli astici.
I gamberetti al supermercato
I gamberetti che troviamo in commercio si presentano solitamente in tre forme. Anzitutto, abbiamo i gamberetti freschi: sono ovviamente la scelta migliore, anche se presentano l'inconveniente di dover essere puliti.
In secondo luogo, abbiamo i gamberetti surgelati: si tratta di un'ottima alternativa a quelli freschi, dal momento che vengono surgelati direttamente a bordo delle navi che li pescano, sono privi di testa (e a volte anche già sgusciati) e soprattutto in Italia sono soggetti ad una regolamentazione tra le più severe per certificarne la qualità. Si possono preparare tantissime ricette con i gamberetti surgelati, risparmiando tempo e fatica.
In alternativa, si trovano in commercio anche i gamberetti in salamoia, che sono solitamente quelli di dimensioni più piccole, già puliti e sgusciati, e sono perfetti per realizzare numerose ricette, dagli antipasti alle insalate di riso.
Cucinare i gamberetti
A seconda che li acquistiamo freschi, surgelati o in salamoia, avremo dei gamberetti interi (con la testa ed il carapace), solo le code di gambero (ovvero senza la testa) oppure i gamberetti sgusciati (senza nè testa nè carapace).
La parte edibile è l'addome, comunemente definito "coda", ma vi consigliamo comunque di non buttare gli scarti di questi crostacei: con teste e carapaci potrete infatti realizzare un fumetto di pesce, perfetto per cuocere il risotto o la pasta.
Le ricette con i gamberetti che abbiamo scelto per voi
I gamberetti sono super versatili in cucina, e si adattano bene a molte preparazioni diverse. Nella nostra sezione di ricette con i gamberetti troverete sicuramente il piatto che fa al caso vostro, per sperimentare in cucina con questo delizioso crostaceo.
Partiamo dagli antipasti con i gamberetti: ad esempio, con la salsa rosa sono perfetti per un antipasto delicato e fresco.
Se volete preparare ricette di primi con i gamberetti, come ad esempio un classico risotto, andranno benissimo i gamberi freschi, poiché potrete utilizzare gli scarti per insaporire ulteriormente la preparazione. Se cercate una variante del classico risotto, potete provare anche l'abbinamento con il riso nero, per un piatto originale e ricco di colore.
Anche nella versione surgelata andranno benissimo per un primo di pasta, ad esempio con gli asparagi o con le zucchine, in un connubio classico. Potete utilizzare i gamberetti anche da soli, per portare in tavola un secondo veloce e leggero, come i gamberetti saltati alla menta o gli spiedini di gamberetti e cipollotti.
Inoltre, sono tantissime le ricette light con i gamberetti (come ad esempio quelle in connubio con le verdure), perfette per portare in tavola gusto e salute insieme.
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.