Arrosto di vitello

Arrosto di vitello

1 Voti | 0 Commenti

Un buon arrosto di vitello è facile da cucinare anche se bisogna conoscere alcune regole essenziali. Con questo secondo piatto potete andare sempre sul sicuro, soprattutto quando avete degli invitati a cena.

Come preparare un buon arrosto di vitello

Innanzitutto la carne. Noi abbiamo scelto il vitello perché, grazie alla morbidezza delle sue carni, l'arrosto risulti gradito anche ai bambini. Ma un buon arrosto si può fare anche con il manzo, il maiale e l'agnello. In secondo luogo, la cottura.

I tempi di cottura dell'arrosto sono molto importanti. La regola aurea vuole che si calcolino 30 minuti circa per ogni chilo di carne. Ricordiamo, infine, che l'arrosto si può cuocere anche al forno. In questo caso, dovrete fare appello a tutta la vosta capacità di vigilanza e di valutazione delle temperature e dei tempi. Per esempio, le carni bianche cuociono a fuoco moderato, mentre le carni rosso a fuoco più alto.

La nostra ricetta di arrosto non racchiude molti segreti ma un piccolo suggerimento: durante la cottura, aggiungete 1 cubetto de Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati. Grazie a questo dado, pensato appositamente per questo tipo di piatti, il vostro arrosto sarà irresistibile.

Fate la prova e fateci sapere!

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

  • 600 g

    di arrosto della vena

  • 1

    carota

  • 1/2 gambo

    di sedano

  • 1 spicchio

    di aglio

  • 1 cubetto

    de Il mio Duo Star - Arrosti e Stufati

  • Q.B.

    di rosmarino fresco

  • 1 pizzico

    di sale

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Arrosto di vitello

Preparate l’arrosto: eliminate eventuali parti di grasso sulla superficie e praticate dei fori nella carne per infilare l’aglio, precedentemente tagliato a fette.
Step 1
Mondate le carote, il sedano, la cipolla e tritateli finemente. In una padella, fate soffriggere le verdure in olio extravergine di oliva.
Step 2
Poi unite il rosmarino, Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati e ½ bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per 40 min.
Step 3
  • Step 1

    Preparate l’arrosto: eliminate eventuali parti di grasso sulla superficie e praticate dei fori nella carne per infilare l’aglio, precedentemente tagliato a fette.

  • Step 2

    Mondate le carote, il sedano, la cipolla e tritateli finemente. In una padella, fate soffriggere le verdure in olio extravergine di oliva. Quindi, aggiungete l’arrosto e rosolatelo da ambo i lati.

  • Step 3

    Poi unite il rosmarino, Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati e ½ bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per 40 min.; se necessario, aggiungete ancora un pochino di acqua. Pepate e aggiustate di sale; al termine della cottura, servite l’arrosto tagliato a fettine con un’insalatina.

Nella sezione dedicata alle carni, potete trovare numerose ricette per poter preparare l'arrosto. Una di queste è il classico arrosto con le patate al forno, una vera delizia! L'alternativa all'arrosto di carne è l'arrosto di seitan. Volete sapere come si prepara? Leggete qui la nostra ricetta.

Per un pranzo di gala e/o per celebrazioni gastronomiche in famiglia, potete cimentarvi con l'arrosto di maiale con castagne e uva, un piatto decisamente di carattere e molto sofisticato. L'arrosto di maiale al vino rosso risulta particolarmente saporito, mentre quello all'arancia è perfetto per gli amanti dei sapori agrodolci.

Insomma, l'arrosto è un piatto molto versatile che, come potete notare dalle nostre proposte, ben si adatta a ogni tipo di occasione, dalle più mondane a quelle quotidiane.

Consigli di preparazione: Arrosto di vitello

Per insaporire maggiormente la carne, praticate dei fori nell’arrosto e infilate delle fettine di aglio: durante la cottura rilasceranno sapore e gusto a tutta la carne.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow