Ricette lasagneLe lasagne al forno sono uno dei piatti più orgogliosi che l’Italia possiede e fanno parte della tradizione culinaria regionale, sono, infatti, conosciute in tutto il mondo con il nome di lasagne alla bolognese. Nella maggioranza delle case italiane, quando sorge la voglia di pasta fresca, quasi sempre si compone una teglia di lasagne, sovrapponendo strati di pasta sfoglia, ragù e besciamella.
Le lasagne al forno sono uno dei piatti più orgogliosi che l’Italia possiede e fanno parte della tradizione culinaria regionale, sono, infatti, conosciute in tutto il mondo con il nome di lasagne alla bolognese. Nella maggioranza delle case italiane, quando sorge la voglia di pasta fresca, quasi sempre si compone una teglia di lasagne, sovrapponendo strati di pasta sfoglia, ragù e besciamella.
La lasagna è un primo tipico, le cui radici, nella versione moderna che conosciamo noi, affondano nella tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna. Se anche voi siete fan della ricetta originale, ricordate che la sfoglia deve essere verde e non bianca, come in molti pensano. Se, quindi, decidete di preparare la sfoglia in casa, aggiungete degli spinaci all’impasto.
Però, se è vero che le nostre mamme e nonne erano solite mettere mano al matterello, oggigiorno la sfoglia si può comprare già pronta (anche quella verde che si reperisce facilmente nei negozi di pasta fresca) e anche il ragù, quando non abbiamo tempo di prepararlo noi. Per questo motivo, è quasi sempre tempo di lasagne e queste sono buone da mangiare sia d’inverno che d’estate.
Le lasagne sono portate originali per tutti i gusti. Si possono preparare facilmente con qualsiasi tipo d’ingrediente e sono ideali per soddisfare anche i palati più difficili. Nel corso degli anni le antiche formule delle lasagne sono cambiate; sono passate tra le mani di chef ambiziosi e dalla loro creatività sono nate nuove ricette fresche e innovative, ritagliandosi addirittura un posto nella nouvelle cuisine.
Anche le nostre portate sono nate così, dall’ambizione e dalla curiosità dei migliori chef. Si presentano ricche di gusto, creatività e in tante nuove varianti, sempre nel rispetto della tradizione romagnola ma non solo. Le lasagne, infatti, si cucinano in tutto lo Stivale e, come abbiamo detto, anche oltre confine, però, ogni regione ha adattato questo piatto alla sua peculiarità. Per questo motivo, in Liguria troverete le lasagne al pesto; nelle regione costiere vanno per la maggiore, soprattutto in estate, le lasagne di pesce, quelle ai frutti di mare o al salmone; quando è stagione, nelle zone montagnose del Belpaese, si cucinano con i funghi o le lasagne ai carciofi.
Se cercate ispirazione per cucinare un bel piatto di Lasagne in modo divertente e sempre originale, da quelle al ragù a quelle vegetariane, dalle lasagne con ricotta e pesto a quelle con la zucca, visitate la nostra sezione dedicata alle ricette di lasagne e fateci sapere quale di queste vi ispirano di più!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.