Muffin integrali alla mela
Il muffin, che al tempo delle nostre nonne si chiamava plum cake, è quel dolcetto morbido e farcito con tanto buon gusto e fantasia. Può essere con yogurt, crema, frutta o gocce di cioccolato. Noi abbiamo usato la mela e per rendere la merenda ancora più "completa" abbiamo usato la farina integrale.
Ingredienti
- 1 bustina di lievito per dolci o di cremor tartaro
- 200 g di farina integrale
- 1 bustina di lievito
- 50 g di zucchero
- 2 mele renette
- 70 g di burro
- 2 uova bio
- Q.B. di sale
- Q.B. di canella
Preparazione
Grattugiate la mela e mescolate il composto con la cannella in polvere.A parte, separate i tuorli d’uovo dagli albumi. In una ciotola, montate gli albumi a neve, con un pizzico di sale. Preparate la tisana Sognid’oro Tisana Rilassante Star e lasciatela raffreddare.Accendete il forno a 180° C.
In una ciotola, disponete il burro ammorbidito, versate lo zucchero e unite i rossi d’uovo. Mescolate, quindi aggiungete al composto la mela aromatizzata alla cannella, poi la farina, 1 bustina di lievito e la tisana.
In ultimo, versate l’albume montato a neve e mescolate bene.Versate il composto nei pirottini di carta e disponeteli in uno stampo in silicone. Infornate e lasciate cuocere per 18 min. Lasciate raffreddare e servite in tavola.
Provatela e fateci sapere!
Il muffin è veramente un dolcetto versatile, la cui versatilità si esprime con le mille possibilità di farcitura possibili. Nel nostro sito troverete diversi suggerimenti e potrete sperimentare varie ricette, da quello ai frutti rossi, ai lamponi e persino con farcitura salata.
Qual è il vostro muffin preferito da preparare in casa?