Riso patate e cozze
Il nostro piatto di oggi è ispirato alla tiella barese. Seguite le semplici indicazioni e, in poco tempo, porterete in tavola un fantastico piatto a base di riso, patate e cozze.
Come preparare il riso con le patate e le cozze
Innanzitutto,
Preparazione
La cottura di questo piatto è un poco simile alla paella - gli ingredienti sono cotti tutti insieme, a crudo, all'interno di un tegame - ma il modo di cucinare e presentare il piatto sono rigorosamente locali. Per preparare la nostra ricetta abbiamo preferito sbollentare il riso, per adagiarlo poi assieme agli altri elementi in una teglia da forno. Se non avete tempo di preparare il fumeto (il tipico brodo a base di frutti di mare con cui s'inumidisce il piatto per farlo cuocere), fate come noi, utilizzate il delicato Mio Brodo Star - Verdure. Il brodo vi permette una cottura uniforme del riso e conferisce un sapore delicato al piatto.
Il riso con le patate e le cozze può essere considerato un piatto sia invernale che estivo. Certo, non possiamo dire che sia leggero ma potete, anzi dovete, considerarlo una portata unica. Un'insalata leggera e un sorbetto per dessert completano degnamente il menù.
I piatti con il riso sono sempre molto ricercati: possono risolvere un pranzo o una cena, sono adatti a tutte le stagioni e a ogni occasione.
Con il riso potete, ad esempio, farcire le zucchine ripiene o preparare degli stuzzicanti arancini alla siciliana. Il riso selvatico è perfetto per comporre un'insalata estiva, mentre, se avete a disposizione il riso Venere, provate una fresca composizione con avocado, zucchine e ragù.
Gli amanti del cibo orientale possono scoprire qui tutti i segreti del nigiri di pesce, mentre, se state pensando all'antipasto, le sfoglie di riso farcite con il GranRagù Star Classico fanno al caso vostro.
Date un'occhiata alla lista delle nostre ricette con il riso e vedrete quante idee e spunti potete trovare per soddisfare il palato dei vostri commensali!