Ricette di Torte Salate
Le torte salate sono quei tipi di piatti ai quali si pensa quando non si sa che cosa preparare per cena. Basta tenere nel frigorifero un rotolo di pasta sfoglia o brisè, pescare nel fondo i resti di verdure, prosciutto, scatolette mezzo aperte di tonno, formaggio o carne (da insaporire con un soffritto) e il gioco è fatto!
Questi sono i piatti del riciclaggio, dei resti rimasti in dispensa, del recupero degli avanzi del giorno dopo e… chi più ne ha più ne metta! Le torte salate non conoscono la stagionalità, tanto vasta è la loro versatilità. Sono sempre le benvenute in cucina quando manca l’ispirazione e godono di ottima fama anche a tavola tra i convitati grandi e piccini!
Possiamo dire che le torte salate godono del favore unanime di tutti! Facili e rapide da preparare, fanno anche la gioia del portafogli. Bastano, infatti, pochi ingredienti per renderle gustose. Nella maggioranza dei casi non si tratta mai di prodotti cari: pomodori, bietole, carciofi, uova, formaggio… sono le materie prime con le quali preparare deliziosi secondi piatti veloci.
Accompagnate dal contorno giusto, le torte salate ci permettono di portare in tavola un piatto equilibrato da preparare all’istante.
Che si chiamino, quiche (con un’abbondanza di uova e formaggio), tortini, strudel, verdura in crosta o sformati… le torte salate offrono l’alternativa perfetta al tipico panino con gli affettati da preparare per il pic-nic di pasquetta o ferragosto.
In versione mignon, tortine salate dai gusti diversi possono fornire il pretesto giusto per allestire un buffet per un’apericena a cui invitare gli amici all’ultimo momento. Si possono accompagnare con bevande di tendenza come i frullati frutta, le centrifughe di verdura o i famosissimi smoothies.
Le mini torte salate sono anche i bocconcini ideali con cui aprire un pasto ovvero l’antipasto rapido con il quale dare il via a un pranzo o a una cena rustici a base, magari, di piatti di verdure e pendant di bevande.
Per quanto, quando pensiamo a una torta salata, immaginiamo immediatamente un ripieno di verdure, in realtà tra le sfoglie della pasta possono nascondersi gradite sorprese, come il pesce o la carne. Come dicevamo, le torte salate godono di un alto gradimento grazie anche alla loro versatilità e sono in grado di piacere a tutti i palati.
Tra le ricette che vi suggeriamo di seguito, potete trovare numerosi spunti e idee che vanno dalle preparazioni classiche – come l’immancabile torta Pasqualina – a quelle più creative che prevedono un cuore composto da una mescola di carni speziate e verdure.
Fate la vostra scelta nel ventaglio delle nostre proposte. Ce n’è veramente per tutti i gusti e tutte le occasioni!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.