Salta al contenuto principale

Ricette di polpette

Le polpette sono tra le ricette più tradizionali della nostra gastronomia, un piatto che si consuma in tutti i paesi con una moltitudine di varianti per la sua elaborazione. Rappresentano un modo simpatico e divertente di mangiare la carne e non solo.

Ricette di polpette
34 Ricette

La versione più conosciuta delle polpette è quella composta da palline di carne tritata – di solito di vitella e/o di maiale – e una serie di altri ingredienti abituali, tra cui, uova, aromi e spezie. Sono un secondo ideale da accompagnare con un’insalata o un altro tipo di contorno o da preparare contemporaneamente a un saporito ragù alla napoletana con cui condire la pasta. In questo caso, si risolve il primo e il secondo in un colpo solo.

In tutte le case, le polpette o polpettine sono il piatto passepartout per avvicinare i bambini piccoli ai piatti di carne, operazione facilitata dalla dimensione dei bocconi e dal fatto, che, di solito, si preparano con il sugo, un buon espediente per rendere più appetibile qualsiasi tipo di pietanze.

Questo piatto, che pare appartenere alla tradizione culinaria da tempi antichissimi, oltre a essere buono, facile da preparare e ideale per tutta la famiglia, ha avuto in determinate epoche anche un altro scopo: le polpette sono perfette per riciclare gli avanzi; in primis, quando si prepara il lesso, ma anche per tagli di carne diversi come il pollo, il tacchino, l’agnello o gli affettati come il prosciutto e la mortadella …

Con il tempo, come accade spesso per i piatti "poveri", le polpette hanno acquisito una dignità propria e si preparano evitando molto spesso il riciclaggio. Tra gli ingredienti più classici figurano: le carni e il pesce.

Tra i pesci che meglio si adattano alla preparazione delle polpette si annoverano il baccalà, le sarde, le acciughe, i bianchetti ma è sempre benvenuta sulla tavola - e sempre molto apprezzata - qualsiasi variante frutto della tradizione regionale italiana, sempre varia e ricca di nuance. Per quanto riguarda gli ingredienti secondari, indispensabili sono sempre le aromatiche (prezzemolo, timo, rosmarino), le uova per legare, le spezie (come minimo il sale e il pepe), senza dimenticare una buona grattugiata di parmigiano.

Le nuove tendenze gastronomiche hanno invaso tutti i settori della cucina e così i profumi delle polpette possono variare grazie all’aggiunta di spezie esotiche come il curry, il coriandolo, la paprika, lo zenzero, ma anche gli ingredienti di base.

Per i vegetariani, abbondano nei ricettari suggerimenti e ricette per preparare succulenti polpette ai legumi o alle verdure, dai carciofi, alle bietole, passando per gli spinaci.

Per quanto riguarda le dimensioni, queste variano a seconda della circostanza e l’uso. Si possono, ad esempio, preparare delle polpettine mini da usare nell’antipasto, in accompagnamento di creme o verdure. Ma se vogliamo avere un punto di vista "scientifico" possiamo scomodare Pellegrino Artusi che nel noto manuale spiega di "preparare pallottole della dimensione di uovo, schiacciate ai poli come il globo terrestre".

E ora la palla passa a voi, le polpette si prestano praticamente a tutti i palati e a tutti i tipi di cottura. Date un’occhiata alle nostre ricette e mettetevi subito all’opera!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.