Ricette di petto di pollo
Il petto di pollo è il tipico piatto che, di solito, si associa a un pasto leggero e digeribile, molto adatto ai regimi alimentari poveri di grassi, ma anche all'alimentazione dei bambini e degli anziani.
Ma non si tratta solo di stare a dieta! Le ricette con il petto di pollo sono tantissime e tutte molto gustose: questa carne bianca è infatti molto apprezzata e si possono preparare piatti molto vari, tanti quanti la vostra immaginazione vi possa suggerire (e forse anche qualcuno in più).
Petto di pollo: tutto il buono della carne bianca
La carne di pollo è bianca e magra, molto ricca di proteine nobili ma anche povera di calorie, grassi e colesterolo: al pari della carne di tacchino, è consigliata in moltissimi regimi alimentari e preferibile alla carne rossa, in genere più grassa, specialmente per chi ha un occhio di riguardo per la propria salute e ci tiene a mangiare leggero e mantenere il proprio peso forma.
In questa selezione di ricette usiamo il petto di pollo, un taglio davvero molto versatile: infatti può essere cucinato a bocconcini, a fettine, come involtino, in insalata, a cotoletta, con il curry, in agrodolce, eccetera.
Insomma, potete mangiare il petto di pollo quante volte volete: è una carne che fa bene, nutre senza appesantire, è economica e potete cucinarla davvero in mille modi diversi. Provate le ricette che abbiamo scelto per voi e fateci sapere cosa ne pensate!
Come cucinare il petto di pollo in maniera classica
Se vi piace la semplicità, ci sono un sacco di ricette veloci con il petto di pollo: ad esempio, basterà passare le fettine nella farina e rosolarle in padella, per esempio con un goccio di vino e un po' di rosmarino per insaporire, per avere delle gustosissime scaloppine e portare in tavola un secondo buono e veloce, completato magari da un contorno di patate arrosto.
Inoltre, potete utilizzarlo per personalizzare ricette classiche della tradizione italiana, come i saltimbocca alla romana: avete mai provato a prepararli sostituendo la carne di vitello con il pollame? Fatelo con la nostra ricetta dei saltimbocca di pollo!
Ma oltre che a fette, in forma di involtini e con gli spiedini, si può anche cucinare il petto di pollo intero arrosto, come nella nostra ricetta del petto di pollo al limone: andrà benissimo per le feste comandate o i pranzi in famiglia in sostituzione di arrosti di tacchino o agnello, e oltretutto risulterà meno pesante per il vostro stomaco e per il vostro portafogli, trattandosi - come dicevamo - di una carne digeribile ma anche economica. Date un'occhiata alla nostra selezione di ricette per il pollo al forno!
Petto di pollo: ricette sfiziose e insolite
Il petto di pollo a fette si può aromatizzare con sapori e profumi che derivano dall'aggiunta di spezie, agrumi e erbe aromatiche: ad esempio, potete preparare delle delicate scaloppine di petto di pollo all'arancia, oppure scegliere il sapore orientale del petto di pollo al curry.
Se cercate un abbinamento davvero originale, provate ad abbinare i filetti di pollo alla frutta per portare in tavola un secondo piatto dal gusto fresco ed estivo; ad esempio, potete preparare degli spiedini di pollo e uva grigliati, oppure ancora del petto di pollo al melograno: stupirete i vostri ospiti con un accostamento di sapori diverso dal solito.
Petto di pollo: non solo secondi
I filetti di pollo non sono adatti solo per preparare secondi veloci e sfiziosi: infatti, fatti a pezzettini sono un ottimo accompagnamento per creme e zuppe di verdure, ma anche un ingrediente per rendere più sostanziose e gustose le insalate. Ad esempio, provatelo abbinato ad una crema di porri, una di bietole o un'insalata con rucola e frutti rossi.
Il petto di pollo è un elemento davvero versatile in cucina: utilizzatelo per dare libero sfogo alla vostra fantasia, e realizzate degli sfiziosi antipasti: stuzzichini, spiedini, bocconcini e tartine, perfetti per occasioni speciali come una festa in famiglia o una cena con gli amici!
Nella nostra selezione di ricette con il petto di pollo troverete sicuramente qualche idea per il vostro menù, sia che vi piacciano i sapori decisi o quelli più delicati, sia che preferiate i piatti della tradizione o quelli più esotici: lasciatevi ispirare dalle nostre proposte, e se ne avete altre fatecelo sapere nei commenti!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.