Ricette con farro
Da alcuni anni i semi antichi hanno fatto ritorno, grazie al trionfo del vegetarianismo o comunque a un’attenzione maggiore a un’alimentazione sana ed equilibrata che include, naturalmente, l’abbondante uso in cucina di cereali, legumi e verdure.
Anche noi di Star diamo il benvenuto alle varietà più antiche delle leguminose e dei cereali, dalle grandi virtù nutritive. La sfida consiste nell’aggiornare secondo i gusti e le tendenze attuali questo ingrediente presente da sempre - o quasi nell’alimentazione umana.
Ma andiamo per passi, il protagonista di oggi e delle ricette che abbiamo elencato di seguito è il farro.
Che cos’è il farro
Il farro è, senza dubbio, uno dei cereali più antichi recuperato grazie anche alle molte qualità: poche calorie, molte vitamine e fibre. Parole magiche queste, che sono entrate ormai nel dizionario comune e, soprattutto, sono diventate una costante del ricettario di tutti i giorni.
Toscana patria del farro
La Toscana è una delle regioni che ha maggiormente sdoganato questo cereale. È qui, infatti, che si concentra la coltivazione più estesa. Tra le principali ricette toscane svetta la zuppa di farro, uno di quei piatti nei quali il nostro ingrediente si usa in sostituzione di riso o pasta e, molto spesso, in connubio con l’orzo.
Quali e quanti tipi di farro
Il farro più antico, le cui prime tracce si perdono nella notte dei tempi, è denominato piccolo. Il farro medio è quello attualmente più utilizzato e coltivato in molti paesi del Mediterraneo, tra cui l’Italia. Il farro grande o spelta è un incrocio tra i due e, come suggerisce il nome, ha i chicchi più grandi rispetto agli altri.
In cucina si usa molto il farro perlato, che, a differenza del decorticato, è privato della pellicola che avvolge il chicco e, dunque, più digeribile e più facile da cucinare.
Come cuocere il farro
Il farro si presta alla preparazione di ricette veloci quando è perlato, non è necessario, infatti, l’ammollo. Se però volete utilizzare il farro allo stato grezzo, dovete metterlo in ammollo almeno per 12 ore prima di cucinarlo. Una volta ammollato, colatelo e strizzatelo bene. Ora potete passare alla cottura.
1. Bollitura
Introducete contemporaneamente nella pentola abbondante acqua, che potete aromatizzare con erbe aromatiche, e il farro. Assicuratevi di ricoprire completamente il farro con l’acqua. Potete, infine procedere alla cottura a pentola coperta.
Per quanto riguarda i tempi di cottura:
- * Farro decorticato: almeno 60 minuti
- * Farro perlato: dai 20 ai 40 minuti (a seconda della consistenza desiderata)
2. Vapore
In alternativa alla bollitura classica, potete usare la vaporiera con tempi ridotti di cottura (che dovrete verificare tastando i chicchi) ma mantenendo invariata la percentuale di tempo impiegato rispetto ai due tipi diversi di farro: più lunga per il decorticato più corta per il perlato.
3. Pentola a pressione
Se usate la pentola a pressione vi bastano 15 minuti circa per il farro grezzo e 5/10 per il perlato.Una volta cotto, potete procedere al condimento con un filo d’olio extra vergine d’oliva o utilizzarlo come ingrediente di ricette più elaborate.
Come si cucina il farro
Le ricette con farro sono adatte sia alla stagione calda che a quella fredda. A seconda delle occasioni, potete dunque creare un antipasto in forma di insalata di farro fredda; una zuppa o una minestra dove il farro si unisce ad altri cereali, a legumi o a verdure. È ottima, ad esempio, la combinazione tra farro e pesce, farro e verdure, farro e funghi, farro e zucchine (più estiva) e, in una versione più invernale, farro e fagioli.
Per quanto riguarda le ricette calde, due ricette su tutte: la zuppa o la minestra di farro, sono fantastiche, sane e complete.
Con la farina di farro, infine, si possono preparare pane e diversi tipi di pasta. Il pane di farro è un ottimo sostituto al pane di grano, soprattutto adatto a coloro che hanno delle intolleranze agli altri cereali. Di gusto molto gradevole, il pane di farro si può consumare quotidianamente proprio come quello di frumento. Per quanto riguarda la pasta, sono ammessi quasi tutti i tipi di condimento.
Le nostre ricette con il farro
Di seguito potete trovare alcuni spunti su come abbinare la pasta di farro ai diversi condimenti. Che ne dite dei fusilli di farro abbinati a un sugo di zucca, funghi e speck? Oppure, della carbonara, uno dei primi piatti più classici della cucina italiana, personalizzata con spaghetti di farro conditi con gamberoni e speck? Pennette o maltagliati di farro si abbinano a qualsiasi tipo di salsa ma, se volete andare sul sicuro, potete semplicemente aggiungere al farro appena cotto abbondanti cucchiaiate di sugo.
Una torta salata può sostituire un primo piatto. Se volete usare il nostro ingrediente protagonista, potete realizzare dei deliziosi tortini mescolando insieme farro e lenticchie.
Date un’occhiata alle nostre ricette con farro e scoprite in quanti modi deliziosi si può cucinare. Inviateci i vostri suggerimenti e non esitate a condividere con noi le vostre ricette!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.