Ricette di antipasti estiviRaramente, oggigiorno, si prevede di preparare pranzi completi con l’antipasto, il primo, il secondo e il dessert, a meno che non ci siano occasioni veramente speciali. Può però presentarsi l’occasione di doverlo fare, per completare un pranzo di gala ma anche perché si ha voglia di comporre assaggini sfiziosi che, soprattutto in estate, si possono trasformare in portate uniche da buffet freddo.
Raramente, oggigiorno, si prevede di preparare pranzi completi con l’antipasto, il primo, il secondo e il dessert, a meno che non ci siano occasioni veramente speciali. Può però presentarsi l’occasione di doverlo fare, per completare un pranzo di gala ma anche perché si ha voglia di comporre assaggini sfiziosi che, soprattutto in estate, si possono trasformare in portate uniche da buffet freddo.
Gli antipasti estivi devono essere essenzialmente freddi o, per lo meno, tiepidi. Si compongono di verdure prettamente di stagione, come le zucchine, i peperoni, le melanzane, le carote, i pomodori, l’insalata; includono tra i loro ingredienti, formaggi freschi, uova sode, tonno e si possono completare con crostini di pane. Il pesto è, oltre all’olio, il condimento dominante, in quanto si lega perfettamente sia con le pietanze fredde che con quelle calde (o tiepide), oltre a conferire al piatto un profumo e un sapore unici.
La lista degli antipasti estivi può essere praticamente infinita. Tra le nostre proposte si distinguono ricette classiche, come l’insalata caprese o i bicchierini di mozzarelline con pomodori e pesto; quelle più originali, come le barchette di sedano con la crema di tonno o le foglie di lattuga farcite con le seppie leggermente rosolate in padella. Ci sono poi le verdure che possono essere preparate con ripieni vari di formaggio, di carne, di tonno o si riducono in creme da spalmare sui crostini. Non possono mancare, naturalmente, le bruschette, sia nella loro veste tradizionale, sia preparate in diverse varianti, con, ad esempio, le melanzane o le zucchine. Le uova sode, infine, si prestano a diversi tipi di farcitura, dall’insalata di riso, alla misticanza o al tonno.
Come potete verificare, dando un’occhiata alla nostra lista di ricette, anche un semplice rotolo di pasta sfoglia sul quale spalmare strati di Tigullio GranPesto alla Genovese, si trasforma in pochi minuti in un delizioso antipasto estivo.
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.