Salta al contenuto principale

Polpette al forno in umido con patate

Le polpette al forno in umido con patate sono un secondo piatto veloce ma completo,

Leggi di più...
(6)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
polpette al forno in umido con patate

Ingredienti

  • 500 g carne macinata scelta di manzo
  • 80 g robiola
  • 4 fette di pane in cassetta o raffermo
  • 1 uovo
  • 1 manciata di parmigiano reggiano grattuggiato
  • Q.B. latte per ammollare il pane
  • 2 rametti di timo secco
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 800 g patate a pasta gialla
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 cucchiai de Il Mio Tocco in Più Aromatico

  • sale
  • pepe

Preparazione

Per iniziare questa ricetta, pelate le patate e tagliatele a spicchi. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. In questo modo perderanno l’amido ed inizieranno a cuocersi. La cottura verrà poi ultimata in forno e, grazie a questa prima cottura, le patate rimarranno croccanti fuori e morbide dentro.
Scolate le patate, asciugatele e mettetele in una capiente teglia da forno con il rosmarino. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mettete in forno a 190°C per 10 minuti, il tempo di preparare le polpette. Le patate hanno un tempo di cottura più lungo rispetto alla carne e quindi vanno messe a cuocere prima.
Fate ammollare il pane nel latte: mettetelo in una terrina e copritelo con il latte. Dopo un paio di minuti, strizzate bene il pane con le mani ed mettetelo in una grossa ciotola dove poi preparerete le polpette. Mettete la carne macinata nella stessa ciotola, aggiungete la robiola e iniziate ad amalgamare con un cucchiaio di legno.
Sbattete l’uovo ed aggiungetelo al composto. A questo punto unite anche il timo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Regolate di sale e di pepe a piacere. Mescolate bene il composto con le mani in modo da renderlo omogeneo, poi formate delle polpette della misura di piccoli mandarini.
Togliete la teglia dal forno e mettete le polpette insieme alle patate. Aggiungete Il Mio Tocco in Più Aromatico, un generoso goccio di olio extravergine di oliva, mescolate bene e rimettete in forno per 10 minuti. Dopo 10 minuti mescolate di nuovo in modo che le polpette riescano a cuocere bene da tutti i lati. Proseguite la cottura per altri 12 minuti e servite.
In cottura si formerà un sughetto goloso che verrà in parte assorbito dalle patate: otterrete così un piatto davvero squisito e sostanzioso.
perché non necessitano di altri contorni. Sono una valida alternativa al famoso arrosto con le patate della domenica: i vostri ospiti le troveranno altrettanto sfiziose, e anche più leggere.

Come fare le polpette al forno in umido con patate

In questa ricetta di polpette di carne al forno abbiamo aggiunto delle patate, che in cottura assorbiranno il delizioso sughetto che la carne rilascerà, diventando molto saporite.

Vi consigliamo di utilizzare preferibilmente delle patate a pasta gialla, che sono quelle più adatte per una cottura in forno, poiché si mantengono morbide all’interno senza sfaldarsi, pur assorbendo il sugo.

Vediamo come preparare le polpette al forno in umido.

Un modo diverso per cuocere le polpette di carne

Le polpette possono essere comunque anche cotte in padella: l’importante è che sia molto capiente. In questo caso dovrete aggiungere 3-4 cucchiai in più de Il Mio Tocco Gusto aromatico e girare il tutto di tanto in tanto. Fate cuocere le polpette coperte e scoperchiatele solo negli ultimi minuti di cottura. Servitele ben calde.

Sono così buone che non avanzeranno ma, se dovesse succedere, potete riscaldare le polpette in umido nel forno a microonde oppure direttamente in padella.

Altre ricette di polpette al forno

Esistono tantissime ricette di polpette al forno e non, perché sono un secondo piatto che rende sempre tutti felici a tavola. Si possono preparare le polpette anche con il pesce o in versione vegetariana (come queste al grano saraceno). Sì, perché non è detto che le polpette siano solo a base di carne: possono essere infatti preparate anche con legumi o patate come ingrediente principale. Quello che non cambia è che una tira l’altra e che saranno di sicuro un successo.

Alternative: polpette al forno con salsiccia

Nella nostra ricetta, le polpette al forno in umido con patate sono state preparate con la carne di manzo, ma potete usare anche quella di pollo o di vitello, o addirittura potete fare delle polpette di carne mista.

Se volete una ricetta delle polpette al forno ancora più saporite, togliete 100 g di carne e sostituitela a della salsiccia fresca. Otterrete delle polpette al forno con un gusto più deciso.

Nella ricetta si può anche sostituire la robiola con della ricotta. La presenza di un formaggio morbido fa sì che le polpette al forno in umido rimangano belle morbide e creino ancora più sughetto.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te