Pollo allo zenzero
Oggi vi proponiamo il pollo allo zenzero, un secondo piatto veloce, speziato e ricco di profumi che darà un tocco di originalità al vostro pranzo.
Ingredienti
- 4 coscette di pollo
- 1 cubetto de Il mio Duo Star - Arrosti e Stufati
- Q.B. zenzero fresco
- 1 cipolla bionda
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Pollo: tutto il buono della carne bianca
Il pollo è la carne bianca per eccellenza: buono, leggero, digeribile, perfetto per mantenere il peso forma pur senza rinunciare al gusto. Infatti, la carne di pollo è magra, poverissima di grassi, calorie e colesterolo, ma ricca di proteine nobili.
Inoltre, è una carne molto economica e facilmente reperibile: insomma, l’ideale per un pranzo o una cena semplici ma sfiziosi! Oggi la usiamo insieme allo zenzero, una radice dal gusto deciso, molto usata nella cucina orientale.
Eccovi la nostra ricetta per il pollo allo zenzero!
Un tocco in più per il vostro pollo con lo zenzero
Se volete arricchire la vostra ricetta, potete aggiungere al pollo allo zenzero anche della salsa di soia (ricordando di diluirla o diminuire la quantità di dado, per evitare che il piatto risulti troppo salato), per ricreare il profumo di un piatto orientale.
In alternativa (ma anche in aggiunta), potete arricchirla con delle mandorle tostate e tritate: oltre al sapore, aggiungeranno anche un tocco di croccantezza al vostro piatto.
Potete poi sbizzarrirvi con le spezie (ma senza esagerare, dal momento che lo zenzero è già un sapore piuttosto importante di suo): ad esempio, potete profumare con del coriandolo, oppure osare con un pizzico di paprika. Provate e fateci sapere nei commenti!
Il contorno perfetto per il pollo allo zenzero
Potete servire le vostre cosce di pollo allo zenzero con tanti contorni saporiti: ad esempio, delle classiche patate, che con il pollo sono sempre una buon abbinamento.
Se invece volete restare sul tema orientale, potete realizzare un gustoso contorno di riso basmati con verdure, magari zucchine e carote tagliate a julienne, oppure dei noodles conditi allo stesso modo.
In alternativa, potreste portare in tavola dei germogli di soia: soffriggete un peperoncino tritato in un wok con dell’olio di semi, quindi aggiungete i germogli di soia e lasciateli appassire a fuoco moderato, aggiungendo a piacere un pochino di salsa di soia. Avrete il contorno perfetto per un piatto orientale!
Tutte le ricette con lo zenzero fresco
La cucina occidentale ultimamente sta riscoprendo lo zenzero, una radice molto diffusa in realtà nella cucina asiatica.
Si tratta di un elemento davvero versatile in cucina. Sono infatti tantissimi i piatti con lo zenzero: dai piatti di carne, come nel caso della nostra ricetta di oggi, ma anche contorni di verdure, così come primi piatti (come nel caso di questa gustosa vellutata di zucchine e zenzero), ma anche dolci, come il celeberrimo pan di zenzero.
E voi? Vi piace cucinare con lo zenzero?