Melanzane ripiene vegetariane con patate e pecorino
Le melanzane ripiene vegetariane con patate e pecorino sono un contorno sostanzioso e gustoso, che può essere servito come piatto unico o secondo. Diciamo che se considerate una melanzana a persona, è sicuramente un piatto unico. Se invece le servite porzionate,
Ingredienti
- 2 grosse melanzane
- 2 patate a pasta gialla
5 cucchiai de Il Mio Tocco in Più Aromatico
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di pecorino grattuggiato
- 2 fette di pane raffermo
- 1 uovo
- pangrattato
- latte
Preparazione
Lavate e mondate le melanzane e poi tagliatele a metà. Con un coltello scavate la polpa e tenetela da parte. Salate leggermente e tenetele capovolte mentre preparate il ripieno per farcirle.
Fate scaldare un tegame con dell’olio extravergine di oliva, unitevi la polpa di melanzane tagliata a pezzettini e fate cuocere per qualche minuto. Tenete da parte.
In un’altra pentola fate lessare le patate, fino a che non saranno morbide.
Fate ammollare il pane nel latte, strizzatelo, sminuzzatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete le melanzane cotte intiepidite. Passate le patate nello schiacciapatate e unite la purea al resto della farcia. Mescolate bene ed aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. Infine, aggiungete Il Mio Tocco in Più Aromatico. A questo punto, unite anche il formaggio grattugiato.
Farcite le melanzane svuotate con la farcia cercando di compattare il ripieno, e poi cospargete di pangrattato. Infornate a 200°C per circa mezz’ora. Le melanzane dovranno essere dorate. Sfornate, fate intiepidire leggermente e servite.
possono essere considerate semplicemente un contorno di verdura.
Melanzane ripiene vegetariane: una festa di sapori
Queste melanzane ripiene senza carne sono davvero molto gustose grazie alla presenza del pecorino e de Il Mio Tocco in Più Aromatico. Quest’ultimo, infatti, dà alle melanzane il gusto particolare delle erbe aromatiche, che si sposa benissimo con le patate. Sono sicuramente un piatto light rispetto alla versione più classica, preparata con carne e salumi.
Quali melanzane usare?
Visto che le melanzane devono essere imbottite, è bene usare o le melanzane tonde, riempite togliendo la calotta superiore e servite intere; in alternativa, andranno bene anche delle melanzane scure grosse, che possono essere farcite tagliandole a metà. In questa ricetta di melanzane ripiene al forno abbiamo usato le melanzane scure grosse.
Per quanto riguarda invece le patate, usate preferibilmente quelle a pasta gialla, che sono quelle migliori per essere bollite. Rimangono compatte e corpose.
Vediamo ora come cucinare le melanzane ripiene al forno con questo ripieno insolito e vegetariano.
Melanzane imbottite come sfizioso antipasto
Se volete stupire i vostri ospiti con uno sfizioso antipasto, vi consigliamo di preparare delle melanzane imbottite e fritte. In questo caso tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 cm, partendo dal lato corto, e grigliatele.
Preparate poi una farcia di patate, pecorino e Il Mio Tocco in Più. Spalmate la farcia su una fetta di melanzana, chiudete a panino con una seconda fetta. Passate nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e poi fate friggere.
Altre ricette con le melanzane
Le melanzane sono una verdura estiva ma che possiamo trovare tutto l’anno. Sono adatte ad essere preparate come contorno, ma si prestano anche a tantissime altre varianti.
Possono ad esempio essere la base per gustosi sughi per la pasta, oppure per preparare delle ottime frittate, come ad esempio questa frittata di melanzane e formaggio. Non dimentichiamo che le melanzane sono anche una verdura adatta per preparare ripieni per quiche o condimenti per pizze e focacce.