Ricette di cicoria
La cicoria è una pianta che nasce spontanea, soprattutto in montagna. Resa commestibile grazie all’opera dell’uomo, si può utilizzare per preparare le insalate come le si facevano un tempo.
I Greci e i Romani utilizzavano la cicoria per le sue proprietà medicinali. Nel corso dei secoli si continuò a utilizzarla come tonico amaro, sciroppo o per le infusioni.
Oggi, si tende a riscoprirla, ma la cicoria non è ancora abbastanza apprezzata ai giorni nostri, invece dovrebbe essere recuperata grazie alle sue molteplici proprietà. Le foglie più tenere potrebbero essere usate per preparare delle insalate ma l’uso più corrente è quello che si riserva alla cottura.
Uno dei modi classici di preparare la cicoria per numerose ricette di verdure consiste nel cuocerla bollendola in acqua e aggiungendo nella pentola di cottura un goccio di aceto o di limone, questo servirà a rendere più gradevole l’amarognolo tipico dell’ortaggio. Una volta cotta, si può bloccare la cottura sotto l’acqua fredda e condirla per degustarla semplicemente con olio, sale e aceto.
L’alternativa è prendere spunto dalle nostre ricette per preparare originali secondi, contorni gustosi, antipasti e apri pista per cene e pranzi rustici. La cicoria si usa anche, naturalmente, assieme a un bouquet di verdure con le quali preparare minestre, tra le quali la famosa ricetta napoletana della minestra maritata.
La raccolta della cicoria avviene tra febbraio e marzo. È consigliabile utilizzare le foglie fresche anche per preparare dei gratin, cuocerle al forno, cucinare un risotto, una quiche, una torta salata.
Se volete ispirarvi seguendo i nostri consigli leggete le nostre ricette se, invece, avete modi tutti vostri per cucinare la cicoria – magari quelli che vi hanno tramandato le vostre mamme o le vostre nonne – condivideteli con noi.