Torta Tatin
Questo squisito piatto di seppie in umido con piselli è perfetto per un pranzo o una cena con portata unica. È, infatti, saziante e completo.
Ingredienti
- Per il ripieno:
- 1 ,5 kg di mele golden o renette
- 200 g di zucchero
- 110 g di burro
- 1 buccia di limone grattugiata o cannella
- Per l’impasto:
- 250 g di farina per dolci
- 2 g di sale
- 1 g di vaniglia polvere
- 135 g di burro
- 125 g di zucchero
- 40 g di uovo intero sbattuto
- Per il montaggio:
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione
Preparate l’impasto: In una bacinella collocate la farina, un pizzico di sale e uno di vaniglia e mischiateli. Tagliate il burro a dadini di 1 cm di lato e aggiungetelo nella bacinella molto freddo.Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto al tatto simile alla sabbia: si tratta di coprire il burro con gli ingredienti a secco. Il risultato finale avrà un aspetto simile alla sabbia umida. Devono rimanere piccole particelle di burro ricoperte di farina e dal resto di ingredienti secchi.
Aggiungete lo zucchero e, in ultimo, unite l’uovo sbattuto. Non è necessario lavorare molto la pasta, basta farlo quanto basta per compattarla perché l'importante è che rimanga friabile.Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare un’ora in frigorifero per farla addensare.
Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno con un mattarello fino a ottenere uno spessore di 3 mm.Riponetela in frigorifero fino al momento di usarla, lasciandola scoperta per farla asciugare un po’. l’ideale sarebbe prepararla 24 ore prima.
Preparate il ripieno:Sbucciate 1,5 Kg di mele con un pelapatate, assicurandovi che rimangano lisce, senza imperfezioni. Tagliate le mele a quarti togliete il torsolo coi semi.Scaldate in una padella larga 110 g di zucchero. Quando inizia a caramellarsi, aggiungete un’altra parte di zucchero. Ripetete l’operazione fino a finire lo zucchero. Quando è caramellato e inizia a formare una schiuma, aggiungete il burro e mescolate. Riponete poi le mele nella padella, distribuendole senza sovrapporle. Cuocetele a fuoco lento da ambo i lati fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Bisogna ottenere una cottura della frutta uniforme ma non totale, perché finirà di cuocere nel forno quando avrete montato la torta.Girate le mele facendo attenzione a non romperle. Potete aromatizzarle con un po’ di pelle di buccia di limone o con della cannella macinata.
Montaggio:Ungete con del burro una tortiera di circa 20 cm di diametro. Ricoprite la base della tortiera con un disco di carta da forno in modo che risulti poi facile estrarre la torta quando sarà cotta.Ordinate le mele una giunto all’altra sulla base della tortiera, con la parte curva verso il basso, tentando di non romperle.Tagliate la pasta in una forma circolare con un diametro maggiore di 1 cm rispetto al diametro della tortiera. Collocate la pasta sulle mele. Infilate il bordo della pasta tra le mele e la parete della tortiera.
Riscaldate il forno a 160º C acceso sopra e sotto, e infornate la torta Tatin per 35 min.Fate raffreddare la torta prima di estrarla dalla tortiera: girate la tortiera su di un piatto in modo che la pasta superiore passi ad essere la base della torta.