Salta al contenuto principale

Tagliatelle carciofi e speck

Quando arriva la stagione dei carciofi, bisogna approfittarne e cucinarli in tutte le varianti possibili. La nostra ricetta di oggi vi propone un primo veloce e sfizioso,

Leggi di più...
(10)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Tagliatelle carciofi e speck

Ingredienti

  • 350 g di tagliatelle all’uovo
  • 3 carciofi senza spine
  • 200 g di speck a striscioline
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale Il Mio Dado Star -30% Sale

    Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale rispetto al Dado Star Classico
  • olio extravergine di oliva
  • pepe

Preparazione

Mondate i carciofi, eliminando la barba interna e le foglie esterne più dure. Successivamente, disponeteli su un tagliere e tagliateli a fettine sottili. Nel frattempo, in un pentolino, preparate il brodo con acqua e un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale.
In un wok (o in una padella antiaderente), rosolate i carciofi con l’olio extravergine di oliva; unite il brodo e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo da rendere i carciofi morbidi e formare un sughetto cremoso.
A questo punto aggiungete lo speck e, se necessario, un po’ di brodo. Aggiustate di sale e pepe se necessario, e cuocete fino a quando i carciofi non saranno teneri.
In una pentola capiente, lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Quando sono ancora leggermente al dente, scolatele e fatele saltare in padella con il sugo di carciofi e lo speck. Impiattate e portate in tavola le tagliatelle ben calde.
dato da un abbinamento classico: le tagliatelle con carciofi e speck.

Si tratta di un primo di pasta particolarmente ricco e saporito, reso ancora più gustoso e cremoso da un piccolo tocco di classe: un cubetto di Il Mio Dado Star Classico con - 30% di sale aggiunto al sugo.

Carciofi: una verdura di stagione super versatile

I carciofi sono una verdura celebrata sia per il vasto impiego in cucina, che per quello officinale: oltretutto l’Italia è il primo produttore europeo di carciofi.

Oltre ad essere ricchi di sali minerali e fibre, sono una preziosa fonte di vitamine, ma rappresentano anche un valido alleato per il corretto funzionamento di intestino e fegato.

Ma al di là alle loro numerose proprietà benefiche, i carciofi sono anzitutto un alimento dalla straordinaria versatilità in cucina: ad esempio, potete gustarli crudi in insalata, tritati e conditi con olio, sale, limone e noci, oppure al forno.

Tutte le varietà di carciofi

Una delle varietà più utilizzate di carciofo, ovvero quello romano, è autoctona del Lazio:la cucina romana, difatti, fa ampio uso di questa verdura (ad esempio, per i famosissimi carciofi alla giudia).

Le altre varietà di carciofi possono essere identificate in base al colore delle foglie, che distingue i carciofi verdi dai carciofi violetti, ma anche dalla presenza o assenza delle spine, che distinguono i carciofi spinosi da quelli inermi.

I carciofi sono anche i protagonisti di numerosi primi, dai risotti alla pasta - come vedremo nella ricetta di oggi. E voi? Come preferite gustarli in questa stagione? Fatecelo sapere nei commenti!

Come rendere la vostra pasta con carciofi e speck ancora più cremosa

Nella nostra ricetta vi abbiamo suggerito di aggiungere un po’ di brodo (preparato con un cubetto di Dado Star Classico - 30% sale) durante la cottura del sugo, per renderlo più cremoso e saporito.

Al momento di saltare la pasta con speck e carciofi, se il tutto vi dovesse sembrare troppo asciutto, potete aggiungerne ancora un cucchiaio o due.

In alternativa, per mantecare la pasta con carciofi e speck potete aggiungere un tuorlo d’uovo, magari sbattuto con un po’ di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe: vedrete quanto sarà cremoso il risultato!

Come sfruttare al meglio i carciofi

Quando pulite i carciofi, non buttate i gambi! La parte più tenera (quella più vicina al carciofo stesso) è molto gustosa e potete usarla per arricchire il vostro sugo: spellate i gambi e tagliateli a rondelle, quindi aggiungeteli in padella insieme alle foglie tagliate a julienne.

Un tocco di sapore in più per le tagliatelle speck e carciofi

Per profumare il vostro piatto con una nota più fresca e fruttata, potete sfumare i carciofi con del vino bianco (naturalmente prima di aggiungere il brodo).

Se volete rendere le vostre tagliatelle ai carciofi e speck ancora più speciali, potete arricchirle con dello zafferano: aggiungetelo in padella con i carciofi quando versate il brodo!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te