Spiedini di pesce al forno
Spezie, aromi e pesce fresco. Sono questi gli ingredienti essenziali che servono per creare un secondo piatto di pesce al forno davvero gustoso: gli spiedini di pesce.
Ingredienti
- 600 gr di rana pescatrice, senza pelle e spine
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 16 gamberi freschi
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di aneto
- 1 buccia di limone
- 1 buccia di arancia
- 1 filo di olio d'oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 pizzico di zenzero fresco
- 200 gr di riso basmati
Preparazione
Tagliate la rana pescatrice a dadini, salate e pepate e riponetela in una ciotola. Sbucciate i gamberetti e metteteli nella stessa ciotola.
Aggiungete anche l'aglio sbucciato e tagliato, l'aneto tritato, la scorza di limone, la scorza di arancia, l'olio di oliva, la salsa di soia, 1 cubetto de Il Mio Dado Star Classico, lo zenzero grattugiato e fate marinare per 1 ora in frigorifero.
Lessate il riso in acqua e, una volta cotto, scolatelo e soffriggetelo in una padella con un filo d'olio. Salate, pepate e aggiungete un po' di salsa di soia.
Preriscaldate il forno a 180 ° C e disponete la rana pescatrice e i gamberi sugli spiedini, alternando un pezzo di ciascuno.
Sistemate tutto in una teglia e cucinate per circa 5 minuti fino a quando saranno cotti ma non secchi. Infine, servite gli spiedini con il riso bianco bollito.
Spiedini di pesce al forno: con o senza panatura?
Gli spiedini di pesce che vi proponiamo oggi sono un piatto gustoso, che non prevede una panatura, ma soltanto una marinatura con vari aromi. Se però volete aggiungere un tocco di sapore in più, potete aggiungere una panatura croccante e gustosa. Dopo la marinatura, vi basterà passare i dadini di rana pescatrice e i gamberi in un mix di pangrattato, scorza di limone grattugiata, prezzemolo tritato e sale. Prima di impanare, tamponate leggermente il pesce per far aderire meglio il composto. Infine, cuocete gli spiedini in forno a 180 °C, stavolta per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura per dorare uniformemente la panatura senza seccare il pesce.
Come cuocere gli spiedini di pesce al forno
La cottura degli spiedini di pesce al forno è davvero molto semplice, ma richiede un po’ di attenzione. L’errore più comune è rischiare di far seccare il pesce. Per evitare questa conclusione vi basterà preriscaldare per bene il forno a 180 °C. Con soli 5 minuti di cottura, la rana pescatrice e i gamberi raggiungeranno una consistenza perfetta: teneri, saporiti e succosi. In ogni caso, prestate attenzione al tempo, poiché ogni minuto extra può compromettere la consistenza del piatto.
Spiedini di pesce al forno light
Se siete in vena di un pranzo più leggero, potete optare per una variante più light degli spiedini di pesce al forno. Per prima cosa potete sostituire la salsa di soia con un pizzico di sale marino e ridurre la quantità di olio, usando magari un filo d'olio extravergine a crudo dopo la cottura. Accompagnate gli spiedini con del riso integrale o quinoa o - ancora meglio - con verdure grigliate o al vapore, come zucchine o carote. In questo modo avrete un piatto completo, leggero e ricco di sapore.
Domande frequenti:
Come si possono condire gli spiedini di pesce al forno?
Gli spiedini di pesce al forno si possono condire con una marinatura a base di olio d'oliva, limone, erbe aromatiche e spezie, come nella ricetta che vi proponiamo oggi.
Come si riscaldano gli spiedini di pesce in forno?
Per riscaldare gli spiedini, infornateli a 150 °C per circa 5-7 minuti, coprendoli con un foglio di alluminio per evitare che si secchino.
Quante calorie ha uno spiedino di pesce?
Uno spiedino di pesce al forno ha circa 100-150 calorie.