Salta al contenuto principale

Sbriciolata di patate e salsiccia

La sbriciolata di patate e salsiccia è un piatto molto prelibato e gustoso che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico. Si presenta come una sorta di torta salata ma è preparata con patate e salsiccia.

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    > 60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
sbriciolata di patate

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 160 gr di farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 lattina de Il Mio Gran Ragù con Salsiccia Il Mio Gran Ragù con Salsiccia

    Il Mio Gran Ragù con Salsiccia
  • 140 gr di mozzarella
  • Burro

Preparazione

Fate lessare le patate in abbondante acqua salata. Sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola, lasciate intiepidire e poi impastate con la farina, l’uovo, un cucchiaio di pangrattato, il Parmigiano Reggiano ed un pizzico di sale.

Fate scaldare l Mio GranRagù con salsiccia. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciate scolare dal siero in eccesso.

Imburrate una teglia da forno da circa 24 cm di diametro. Disponete metà dell’impasto foderando la teglia e facendo anche un bordo in modo da accogliere il ripieno. Versatevi Il Mio GranRagù con salsiccia e cospargete con i dadini di mozzarella. Completate mettendo il resto dell’impasto in grosse briciole. Cospargete con il pangrattato restante ed infornate a 200°C per 30/35 minuti.

La salsiccia è l’ingrediente principale del ripieno. Utilizzando Il Mio GranRagù con salsiccia, avrete un buonissimo ripieno già pronto da utilizzare.

Sbriciolata di patate: quali patate usare

Esistono diverse varietà di patate e quelle più adatte per la sbriciolata di patate con salsiccia sono le patate a pasta bianca. Si tratta di patate ricche di amido e che tendono a sfaldarsi in cottura.
 
Sono quindi adatte a preparare purè, gnocchi ed anche la sbriciolata di patate. Ricordatevi di schiacciarle con una forchetta o passarle nello schiacciapatate e di evitare sempre di frullarle perché diventerebbero collose.
 
Vediamo ora come si prepara la sbriciolata di patate e salsiccia al forno.
 

Un tocco in più nel ripieno della sbriciolata di salsiccia e patate

Un classico abbinamento nel ripieno della sbriciolata di patate è quello di salsiccia e provola. Aggiungendo della provola a dadini nel ripieno avrete un gusto ancora più deciso e corposo.
 
Per chi ama il finocchietto, si può aggiungere un cucchiaino di semi di finocchietto al ripieno che ben si abbina al sapore della salsiccia.

Sbriciolata di patate in padella

La sbriciolata di patate e salsiccia può essere cotta anche in padella. In questo caso la sbriciolata di patate va composta direttamente in una padella antiaderente unta di olio. Fate cuocere circa 10 minuti con il coperchio, controllando sempre che non si attacchi al fondo.

Altre ricette con le patate

Se amate le patate non perdetevi il tortino di patate e prosciutto cotto di Praga. Si tratta di una golosa torta salata da preparare in monoporzione, perfetta per essere servita come antipasto.
 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te