Riso freddo con avocado
Il riso con avocado è un piatto dal gusto fresco e delicato, perfetto per l’avvicinarsi della stagione calda. È un primo veloce,
Preparazione
Mille ricette con l’avocado
L’avocado è originario del Centro e Sud America, dove viene utilizzato ad esempio per la celeberrima salsa guacamole, ma negli ultimi anni è andato diffondendosi in tutto il mondo; infatti ormai le ricette con l’avocado non sono più una prerogativa sudamericana, ma danno vita a commistioni interessanti anche fondendosi con la nostra tradizione culinaria.
Oggi vi proponiamo un’insalata di riso e avocado, una ricetta light perfetta se avete amici o familiari vegani, poiché non prevede l’uso di derivati di origine animale.
Qualche consiglio per scegliere l’avocado perfetto
Forse non tutti sanno che esistono più varietà di avocado: il sapore e la consistenza non cambiano particolarmente, mentre esternamente può presentarsi con diverse dimensioni, ma anche con una buccia molto scura e grinzosa, oppure più chiara e liscia.
Se non conoscete la precisa varietà dell’avocado che state comprando, affidatevi al tatto per capire se è acerbo, troppo maturo oppure al punto giusto: prendetelo sul palmo della vostra mano e rigiratelo, esercitando una leggera pressione.
Non fatelo con la punta delle dita, perché è un frutto delicato e rischiereste di ammaccarlo inutilmente: la consistenza ottimale è morbida, ma non abbastanza da poterci “affondare” le dita.
Un altro trucchetto molto utile è quello di “ascoltare” l’avocado; se temete che possa essere troppo maturo, scuotetelo delicatamente e portatelo vicino al vostro orecchio: infatti, una volta passato il punto di maturazione il nocciolo interno si stacca dalla polpa e potete sentirlo muoversi.