Salta al contenuto principale

Polpettine in brodo

Anche se sono un piatto dal sapore antico le polpettine in brodo rimangono un grande classico, perfetto per riscaldarsi e, allo stesso tempo, gustarsi un buon secondo.

Leggi di più...
(10)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
polpettine in brodo

Ingredienti

  • 200 g di carne di manzo tritata
  • 1 uovo
  • 50 gr di pan grattato
  • 500 ml de Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale

    Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale
  • 1 cipolla dorata
  • * prezzemolo q.b.
  • * sale q.b.
  • * pepe q.b.

Preparazione

Prendete un tagliere e tritate finemente la ½ cipolla e il prezzemolo. Successivamente, rovesciate il composto in una terrina capiente ed unitevi la carne e il pangrattato.

Prendete un piatto fondo, sbattete le uova ed aggiungetevi un pizzico di sale e di pepe fresco appena macinato. Unitele al composto precedente ed impastate con cura fino a quando tutti gli ingredienti risultano essere ben amalgamati tra di loro.

Bagnatevi le mani e, con le mani umide, formate delle palline mignon. Nel frattempo prendete una pentola e mettete a bollire dell’acqua; sciogliete Il Mio Brodo Star - Manzo -30% sale

Mettete le polpettine a bollire nella pentola con il brodo per circa 10 minuti. Una volta esaurito il tempo di cottura versate in un piatto sia le polpette che il brodo. Servite il tutto ben caldo.

Le polpettine di carne in brodo rientrano nella categoria dei secondi piatti veloci e gustosi. Questa ricetta risale ai tempi antichi; un tempo, infatti, le polpette erano preparate con gli avanzi della carne. Per questa ragione, quando si parla di polpette in brodo di carne, si pensa subito ad un “piatto povero”.
Quale carne utilizzare per le polpette in brodo?
Quando preparate le polpette in brodo dovete prestare particolare attenzione alla qualità e alla tipologia di carne che state per utilizzare.

Quale carne utilizzare per le polpette in brodo?

Quando preparate le polpette in brodo dovete prestare particolare attenzione alla qualità e alla tipologia di carne che state per utilizzare.

Il nostro consiglio è quello di acquistare presso il proprio macellaio di fiducia carne cruda da tritare. In questo modo non solo avrete delle certezze sulla qualità della carne stessa, ma potrete anche scegliere il pezzo.

Solitamente, i tagli di carne che più si prestano alla preparazione delle polpette sono il collo, il brione, il fusello, il reale, il codone e il cappello del prete.

Selezionando e acquistando il pezzo di carne intero, sarete voi stessi a lavorare la carne, pertanto avrete modo di rendervi conto fin dall’inizio se si è trattata di un’ottima scelta o se invece avete fatto un vero e proprio buco nell’acqua. Tuttavia, per un piatto come le polpettine di carne in brodo, si può procedere anche all’acquisto di carne già tritata, purché essa sia fresca e di color rosso vivo.

Ecco la nostra ricetta delle polpettine in brodo di carne.

Come insaporire il brodo delle polpette?

Niente paura, ci pensa il Nuovo Brodo Star -30% di sale. Questa nuova tipologia di brodo è pensata appositamente per aiutare coloro che devono tenere sotto controllo il consumo di sale all’interno della propria dieta, senza però rinunciare al sapore autentico del buon brodo come fatto in casa. Il nuovo Brodo Star, infatti, è realizzato con ingredienti 100% naturali, senza conservanti, senza glutammato, senza glutine e inoltre è a basso contenuto di grassi. Il nostro Brodo Star è proprio come il brodo fatto in casa, ed è perfetto per preparare minestre e pasta fresca o ripiena in brodo.

La nostra variante delle polpettine in brodo

Le polpette di carne in brodo possono essere realizzate anche con carne di tacchino. Anche in questo caso il risultato è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto per riscaldarsi durante le fredde sere d’inverno.

Se decidete di preparare le polpette in brodo di carne con il tacchino, vi consigliamo di aggiungere all’impasto un po’ di prosciutto cotto; quest’ultimo è l’ingrediente segreto perfetto per fornire alla carne bianca un gusto più deciso e gustoso. Se siete amanti delle verdure, potete arricchire il vostro impasto con altri ingredienti: ad esempio, la zucca e la patata sono due ottimi alleati per evitare che l’impasto delle polpette si sfaldi nel corso della cottura.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te