Merluzzo al forno con patate
Il merluzzo al forno con patate è un secondo piatto di pesce davvero versatile, perfetto quando si vuole gustare un piatto di mare, ma non si ha voglia o tempo di pulire il pesce.
Preparazione
Ungete una teglia con un filo d'olio, poi tagliate la cipolla finemente e le patate a rondelle sottili.
Disponete tutti gli ingredienti all’interno della teglia.
Distribuite uniformemente anche il peperoncino, poi versate un bicchiere di acqua e il vino.
Fate cuocere in forno a 180ºC fino a far ammorbidire le verdure e, se necessario, aggiungete un bicchiere d'acqua.
A questo punto unite il merluzzo, aggiungete 1 cubetto de Il Mio Dado Star Vegetale -30% Sale e lasciate cuocere in forno per altri 10 min.
Deliziosi cuori di merluzzo e patate al forno
La ricetta che vi proponiamo oggi prevede l’utilizzo dei filetti di merluzzo. Quello che molti non sanno, però, è che questo piatto può essere cucinato con un altro taglio di pesce, ugualmente delizioso, ovvero i cuori di merluzzo. Mentre i filetti includono le parti laterali del pesce, i cuori compongono la parte più centrale e spessa del filetto, generalmente più tenera e pregiata. Essendo più carnosi e compatti, sono l’ideale per i piatti più delicati.
Non solo patate, ma anche cipolle
Quando si tratta del merluzzo al forno, le patate sono in assoluto l’accompagnamento migliore, che siano lessate, cotte al forno o trasformate in purè. Un altro ortaggio delizioso da abbinare a questo piatto sono le cipolle. Con il loro sapore dolce e leggermente pungente, bilanciano la delicatezza del merluzzo al forno e aggiungono profondità. Inoltre, caramellandosi durante la cottura, esaltano la morbidezza del pesce creando un contrasto davvero delizioso.
Il merluzzo surgelato al forno con patate
Se il tempo stringe o la voglia scarseggia, questa ricetta può essere velocizzata notevolmente. Il segreto è utilizzare dei filetti di merluzzo surgelati. Prima di cucinarli, è consigliabile farli scongelare lentamente in frigorifero per mantenere la consistenza ottimale. Una volta scongelati, basterà procedere come da ricetta, abbinando il pesce alle patate e al resto dei condimenti. Vedrete che il piatto manterrà comunque un sapore delizioso!
Domande frequenti:
Cosa si può abbinare al merluzzo?
Il merluzzo al forno con patate si abbina bene con l'insalata fresca di stagione o con le verdure grigliate, per esempio zucchine e peperoni.
Come si capisce se il merluzzo è cotto?
Per capire se il merluzzo è cotto, basta inserire una forchetta nel pesce: se tende a sfaldarsi facilmente e ha un colore bianco opaco significa che è pronto da servire in tavola.
Che benefici ha il merluzzo?
Il merluzzo è ricco di proteine magre e omega-3, che hanno benefici per il cuore, il cervello e la salute delle articolazioni.