Fusilli colorati all'arrabbiata
Un’insalata da mangiare calda? Chi lo avrebbe mai detto! La scarola, una varietà dell’insalata indivia, è un ortaggio che si presta a interpretazioni fantasiose, in quanto si può servire come piatto freddo o caldo.
Ingredienti
- 200 g di cipolle
- 300 ml di olio extravergine d'oliva
- 500 g di pomodori pelati senza semi
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 dose di I Fondenti in Padella Star Prezzemolo e Aglio
- 2 -5 peperoncini piccanti
- 280 g di fusilli alle verdure
- 8 foglie di basilico fresco
- 100 g di pecorino romano
Preparazione
Pelate le cipolle e tritatele molto fini. Scaldate la misura di una tazza di olio in una pentola a fuoco medio-basso. Aggiungete la cipolla e lasciate cuocere coperta fino a che non imbiondisca.
Mentre la cipolla cuoce, tagliate i pomodori a dadi di circa mezzo centimetro di lato. Li incorporate alla cipolla quando questa sia ben cotta e lasciate cuocere a fuoco medio. Scoperchiate la pentola per lasciare evaporare l’acqua delle verdure.
Quando i pomodori si sono ridotti della metà del loro volume, condite il tutto con un pizzico di sale, pepe e zucchero. Incorporate la dose de I Fondenti in padella Star Prezzemolo e Aglio per equilibrare il gusto del soffritto. Lasciate che la dose si fonda bene con il resto e mescolate.
In fine, aggiungiate i peperoncini tritati molto fini. Lasciate cuocere il tutto per alcuni minuti. Ritirate dal fuoco e mettete da parte.
Mettete a scaldare una pentola d’acqua capiente. Salate con un pizzico di sale e buttate i fusilli nell’acqua bollente. Quando la pasta è cotta al punto giusto, la scolate e condite con la salsa calda. Decorate con le foglie di basilico tritate solo immediatamente prima di portare in tavola, affinché queste mantengano il loro colore brillante. Servite i fusilli con una spolverata di pecorino grattugiato.