Biscotti al cioccolato con frutti secchi
Quante possono essere le occasioni per preparare e gustate dei deliziosi biscottini al cioccolato? Tante e nessuna … perché per spingervi a mettervi ai fornelli per preparare i biscotti al cioccolato con frutti secchi basterà la vostra voglia di ghiottonerie.
Ingredienti
- 100 g di zucchero di canna
- 300 g di farina
- 1 cucchiaiata di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaiata di bicarbonato
- 1 uovo
- 120 g di burro
- 100 g di cioccolato
- 25 g di noci pelate
- 25 g di mandorle
Preparazione
In una ciotola, mescolate lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato, il sale e il bicarbonato. Amalgamate l'uovo e il burro a temperatura ambiente. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Spezzettate il cioccolato, le noci e le mandorle. Incorporate il tutto all'impasto.
Fate delle palline, collocatele in una placca da forno dopo averla foderata con della carta da forno. Separate un poco una pallina dall'altra per evitare che si attacchino durante la cottura.
Appiattite le palline e fatele cuocere nel forno a 180ºC fino a che siano dorate. Ritiratele dal forno, lasciate raffreddare e servite.
Non vi occorreranno più di venti minuti per preparare tanti biscotti come questi, da gustare per merenda, per la festa di compleanno o per il tè delle chiacchierate relax con le amiche. Che aspettate!
Noci pelate e mandorle sono i frutti secchi che abbiamo adottato per mettere in pista questo piatto, ma numerose varianti sono possibili. Provate con le nocciole, gli anacardi, i pistacchi, l’uvetta sultanina e tutto quanto vi possa passare per la testa. Date spazio alla fantasia!