Bavarese due colori
La bavarese è un budino classico tedesco che qui vi presentiamo in versione bicolore e alleggerita. Abbiamo messo da parte la crema pasticcera (più invernale) e l’abbiamo sostituita con panna, fragole fresche, succo di limone e menta fresca. Questo dolce al cucchiaio dovrà passare alcune ore nel frigorifero, il ché lo renderà più fresco e decisamente estivo.
Ingredienti
- 250 g di fragole
- 500 ml di panna da montare
- 2 cucchiaini di alga Agar Agar
- 150 g di zucchero
- 1 limone da cui ricavare il succo
- 1 mazzetto di menta fresca
Preparazione
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.
Cuocetele in padella con lo zucchero per 5 min. Unite la menta. Frullate il tutto e fate sciogliere un cucchiaino di Agar Agar. Fate cuocere per altri 3 min. continuando a mescolare per sciogliere completamente le alghe.
Montate la panna e dividetela in due ciotole. In una unite le fragole frullate, lasciate raffreddare e riempite per metà dei bicchierini monoporzione in vetro. Nell'altra parte di panna unite il succo di limone e zucchero in cui avrete sciolto a caldo il secondo cucchiaino di Agar agar.
Completate i bicchierini con il composto bianco e mettete in frigo a rassodare sino al momento di servire.
Per questa versione estiva del budino tipico bavarese, abbiamo scelto di usare le fragole, ma qualsiasi altro frutto sarà adatto: mirtilli, lamponi, pesche, albicocche … Date libero sfogo alla fantasia.