Zuppa del contadino
Quando iniziano i primi freddi, è il momento di preparare una confortante zuppa di legumi e cereali. Gustosa e appagante, la zuppa contadina è la ricetta giusta per un piatto unico bilanciato e nutriente, che piacerà a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 100 g di lenticchie secche
- 100 g di ceci secchi
- 100 g di fave secche
- 100 g di orzo
- 50 g di fagioli borlotti secchi
- 50 g fagioli cannellini secchi
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Sciacquate e scolate i legumi misti (ammollati per almeno 12 ore). In un tegame con un filo d’olio, versate la cipolla tritata finemente, uno spicchio di aglio intero e fate soffriggere per 5 minuti. Un trito di sedano e carota, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e versate i legumi scolati nel tegame.
Dopo qualche minuto aggiungete l’orzo.
Versate il brodo caldo fino a coprire il tutto.
Aggiungete una foglia d’alloro. Proseguite la cottura, mescolando delicatamente di tanto in tanto, finché i legumi e i cereali non risulteranno morbidi. Ci vorrà circa un’ora e mezza.
Se dovesse asciugarsi troppo, allungate con altro brodo caldo. Quando è pronto servite e gustate calda la vostra zuppa.
Al contadin non far sapere…
Non solo quanto è buono il cacio con le pere, ma anche le zuppe di legumi, la tipica ricetta contadina di campagna. Uno di quei piatti invernali e rustici che ci trasportano con una cucchiaiata in un casale in pietra, con il fuoco che scoppietta nel camino e l’odore delle castagne fumanti.
La perfetta svuotadispensa
La ricetta della zuppa del contadino si presenta un mix di legumi, ma non va considerata come scritta nella pietra: queste zuppe nascono come svuotadispensa, inventate per mettere insieme tutti i fondi dei sacchetti di legumi. Oggi si possono comprare anche i mix già pronti. Attenzione però sempre ai tempi di ammollo.
Una zuppa già ricca, ma…
È una ricetta già ricca di sapore e perfettamente bilanciata, ma non è detto che non possiamo aggiungere un ulteriore picco di sapore. C’è chi ama una spolverata di formaggio grattugiato, chi apprezza il sapore delle spezie o una nota piccante: provate con un pizzico di noce moscata o di paprika, nonché una punta di peperoncino fresco.
Domande frequenti:
Si può utilizzare la pentola a pressione?
Sì, questa ricetta può essere realizzata utilizzando la pentola a pressione. In questo caso, seguite la ricetta fino all’inserimento de Il Mio Brodo Star Manzo e cuocete per circa 35 minuti dal fischio.
Questa zuppa la può mangiare un celiaco?
Non con questa ricetta, perché c’è l’orzo, che contiene glutine. Possiamo tuttavia sostituirlo con altri cereali ammessi dalla dieta di un celiaco, come il grano saraceno o il riso integrale.
Si può cambiare il tipo di brodo?
La gamma Il Mio Brodo Star è ampia: sostituendo il brodo di manzo utilizzato con Il Mio Brodo Star Verdure avremo una ricetta adatta a vegetariani e vegani. Si può inoltre scegliere la versione -30% de Il Mio Brodo Star Manzo per chi segue una dieta iposodica.