Ricette di zucchine e gamberetti
Le zucchine e i gamberetti rappresentano in cucina un’unione felice, che dà vita a fantastiche e saporite ricette. Se avete a portata di mano questi due ingredienti, potete lanciarvi nell’elaborazione di salse con cui condire la pasta o il riso, elaborare insalate e piatti freddi, creare padellate di verdure da saltare nel wok, preparare ripieni per torte salate o decorare pizze originali e gustose.
I prodotti dell’orto si uniscono con quelli del mare per regalare alla vostra tavola colore e sapore. Freschi prodotti estivi (anche se si trovano congelati tutto l’anno), sia le zucchine che i gamberetti fanno rima con pasti leggeri, cocktail e aperitivi o piatti unici che incorporano due ingredienti completi e nutrienti. Dopo un risotto a base di gamberi e zucchine, infatti, non avrete bisogno di aggiungere molto di più. Vi basterà portare in tavola una fresca insalata e un po’ di frutta per completare il pasto.
Tutti sanno che la pasta con zucchine e gamberetti rappresenta un classico della nostra cucina. È di solito quel piatto con il quale le giovani leve si apprestano a fare i primi tentativi tra fornelli, pentole e tegami. Ma, una volta scoperta la versatilità di due ingredienti che sono abbastanza economici e alla portata di tutti, non ci si deve limitare a questo piatto.
Per questo motivo, mettendo le ali alla fantasia, potete destinare le zucchine e i gamberetti a pranzi importanti oppure inserirli nelle ricette di tutti i giorni preparando, magari la sera prima, i soffritti o le salse con cui condire alla svelta primi, secondi e contorni.
Comprandone in abbondanza e lasciandoli nel congelatore, potete, avere sempre a disposizione le vostre porzioni di gamberetti e zucchine per imbastire, anche all’ultimo momento, cene sfiziose con gli amici. Tutto quello che dovrete fare è mettere l’acqua per la pasta a bollire e spadellare un po’ per amalgamare il tutto!
Ispiratevi di seguito alle nostre ricette!