Ricette di zucchine
Le zucchine sono le verdure del sole e portano la bella stagione sulla nostra tavola. Ortaggi allegri, colorati e divertenti (anche da cucinare), non possono mancare nel piatto soprattutto in estate. Queste verdure si declinano in molteplici ricette che ci permettono di portare in tavola primi piatti, secondi, contorni e antipasti saporiti e leggeri.
Le zucchine non mancano di carattere e, in cucina, possono avere vita propria, però si valorizzano al meglio se si cucinano assieme ad altri ingredienti, grazie ai quali comporre ricette iconiche a base di pasta, riso, carne e verdure.
Alcuni esempi? Componete insalate con zucchine tagliate a fiammifero, rese croccanti dai pinoli e insaporite con il pesto, la salsa genovese che sa di mare e di sole. Usatele fresche per l’aperitivo o il buffet freddo, tagliatele a rondelle e infilzatele negli stecchini oppure elaboratele in moniporzioni di tartare di tonno o carne o ancora insaporitele con salsine esotiche.
Non esistono quiche, tortini e torte salate che possano fare a meno, o quasi, delle zucchine come ingredienti principali. Sono il condimento ideale di risotti e paste secche o fresche, da sole o in abbinamento con i gamberetti. Possono essere farcite con la carne o cotte al gratin, passate al forno e, magari, lasciate raffreddare per essere degustate in un secondo tempo. Come la maggioranza delle verdure, le zucchine possono essere imbottite con la carne ma anche con un ripieno più semplice, come il pangrattato e il formaggio da lasciare fondere con il calore del forno.
Quando fa un po’ più freddo, delle zucchine bollite o cotte al vapore, schiacciate con la forchetta e ammorbidite con dei formaggini cremosi, formano purè o creme da servire persino ai bambini, soprattutto quelli più difficili che non amano mangiare le verdure.
Le zucchine sono immancabili come farcitura della pizza vegetariana, assieme a melanzane, cipolle, pomodori e con l’aggiunta di tutto quello che la vostra fantasia potrà suggerirvi. Sono il contorno ideale per le carni bianche, da saltare in padella o cuocere al vapore con patate e cipolle. Da non dimenticare poi i fiori delle zucchine, con i quali preparare sformati originali da abbinare a una fresca insalata oppure da friggere impanati.
Cotte in involtini, a frittella, a mo’ di crudité, le zucchine possono essere l’asso nella manica per stupire i vostri commensali a tavola, grazie alle nostre ricette o alle numerose varianti che saprete inventare ispirandovi ad esse!