Ricette con la zucca
Con i primi freddi, si ha spesso voglia di mettere in corpo cibi caldi ma anche consistenti e ricchi di quelle sostanze che possono essere meno presenti negli alimenti della stagione più fredda dell’anno. Fonte di vitamine (e non solo), colore e sapore: vi presentiamo la zucca e tutte le sue ricette!
La zucca fa parte della famiglia delle Cucurbitacee (la stessa a cui appartengono zucchine, cetrioli, meloni e cocomeri). È una tipica verdura dell’orto dal sapore dolciastro, almeno per quanto riguarda la qualità che solitamente si usa nella cucina italiana.
Nel Belpaese, la zucca è associata a un piatto tipico mantovano: i tortelli con zucca. I tortelli hanno un sapore tipicamente dolciastro e vengono di solito consumati alla vigilia di Natale. Tra le molte ricette con la zucca del sito Star, potrete trovare spunti utili per preparare e condire questo piatto tradizionale molto saporito e gustoso.
Ma non possiamo dimenticare il binomio: zucca e Halloween. E siccome quasi tutte le feste passano per la cucina, anche per quest’occasione potete trovare molte idee che vi permettono di celebrare con i bambini simpatiche feste di Halloween. Si possono creare deliziosi menù con la sua polpa – dai dolci ai piatti salati - e utilizzare la carcassa per rallegrare una festa con gli amici nella giornata più “spaventosa” dell’anno.
Con la zucca potete, inoltre, preparare cremosi risotti, zuppe e vellutate. Quest’ortaggio si usa anche per le padellate o gli spiedini di verdura e per preparare sughi vegetariani con cui condire gli spaghetti o la pasta secca.
Per giocare sull’aspetto visivo, vi consigliamo di puntare sulle ricette di tempeh con dadolata di zucca e capperi, sui barattolini di vellutata con bocconcini di pesce oppure sui bicchierini di crema alla zucca con speck. Potete, inoltre, utilizzare questi travestimenti colorati e simpatici per avvicinare i bambini della famiglia al gusto, non sempre facile, di queste verdure.
Prendendo spunto dalle nostre ricette con la zucca vi suggeriamo di variare i pasti di famiglia in tutta facilità senza per questo dover fare sforzi eccessivi o possedere la maestria di un grande chef!