Contorni“Contorno” non è per forza sinonimo di semplicità. In questa sezione troverai idee di ogni tipo per scatenare la fantasia e cucinare verdure e legumi come non hai mai fatto.
“Contorno” non è per forza sinonimo di semplicità. In questa sezione troverai idee di ogni tipo per scatenare la fantasia e cucinare verdure e legumi come non hai mai fatto.
Ricette di insalate
Parlare di insalate, significa molto di più che parlare di lattuga, pomodori, cetrioli, tonno… Quando pensate a un’...
Ricette di zucchine ripiene
Se c’è un piatto che appartiene alla cucina di casa è quello con le zucchine ripiene. Nato dalla tradizione umile e...
Ricette di pomodori ripieni
Tra le molte ricette che rendono più allegra e saporita la tavola, figurano i pomodori. Questi possono essere mesco...
Ricette di insalate estive
Le insalate rappresentano la prima scelta quando, con il caldo, la necessità di piatti freschi e sazianti inizia a ...
Ricette di melanzane ripiene
Le melanzane sono verdure estive che si prestano all’elaborazione di numerose ricette dando vita a piatti saporiti....
Le verdure non sempre sono apprezzate da tutti, specialmente dai più piccoli. La maggior parte dei genitori è infatti sempre alla ricerca di nuove idee e spunti per cucinare nuovi piatti con le verdure che i propri figli siano disposti a mangiare.
Siete anche voi alla ricerca di nuovi modi per far mangiare contorni di verdure sfiziosi ai vostri figli? Ecco qualche idea per rendere le verdure più appetitose e gradite agli occhi dei vostri bambini. Vi sveliamo un segreto: il trucco è tutto nella presentazione!
Con i giusti abbinamenti, infatti, potrete trasformare anche le verdure meno amate in contorni molto apprezzati anche dai più piccini. Ricordate che le verdure possono essere cucinate in moltissimi modi differenti: bollite, al vapore, alla piastra, fritte e in molti altri modi. Il vostro compito sarà trovare quello preferito da tutta la famiglia. Inoltre, le verdure possono essere utilizzate anche per creare primi piatti sempre nuovi ed appetitosi.
Quali sono i contorni con verdure più sfiziosi per i più piccoli?
Cucinare le verdure non è sempre semplice e lo è ancora meno farlo in un modo che venga apprezzato da tutti i membri della famiglia, sia grandi che piccoli. Tuttavia, non dimenticate che tutto ciò che si trasforma in gioco è molto più apprezzato dai bambini, perciò perché non improvvisare anche dei piccoli giochi con le verdure?
Un'idea potrebbe essere quella di fare leva sulle varie somiglianze delle verdure: il cavoletto di Bruxelles che ricorda un pallone, i broccoli che assomigliano a dei piccoli alberelli, i ravanelli che sembrano dei campanelli e così via.
Oppure potreste dare vita a delle vere e proprie gare basate sulle proprietà nutritive dei vari contorni di verdure. Ad esempio, chi mangerà più spinaci diverrà il più forte di tutta la famiglia, come Braccio di Ferro!
Stanco delle solite ricette con le verdure?
Quando dovete preparare delle verdure vi vengono in mente sempre le solite ricette? Siete stanchi di mangiare i contorni di verdure cucinati allo stesso modo? Allora diamo sfogo alla fantasia!
Se volete preparare dei piatti veloci, le ricette con i piselli sono tra i contorni migliori. Facili da preparare e da insaporire, vi basterà metterli in padella e farli soffriggere con un pizzico di sale e di cipolla. Una volta riscaldato il tutto, aggiungete della pancetta tagliata a quadratini e continuate a soffriggere per circa 10 minuti. Otterrete un contorno veloce e saporito grazie al grasso rilasciato dalla pancetta.
Un'altra verdura utile per preparare dei contorni sfiziosi sono proprio i fagiolini. Sono ottimi per preparare piatti unici vegetariani, contorni o antipasti sfiziosi e leggeri. Questo ortaggio è particolarmente diffuso nei mesi estivi e, se cucinato al vapore, è in grado di preservare tutte le sue qualità nutritive.
Per ottenere un piatto gustoso e veloce, è sufficiente sbollentare i fagiolini in acqua bollente e successivamente mescolarli con tonno, pomodorini, acciughe e capperi. Con questi semplici passaggi avrete ottenuto una fresca insalata estiva da poter mangiare ovunque vogliate.
Contorni sfiziosi da realizzare con il cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio perfetto per realizzare contorni con verdure appetitosi e facili da preparare. Esso infatti può essere gustato sia cotto che crudo.
Se decidete di mangiarlo a crudo, potete utilizzare solamente le sue cimette, le quali, ad esempio, sono perfette come aperitivo se abbinate ad un’ottima salsa.
Qualora invece lo preferiate cotto, sono numerose le ricette con il cavolfiore. Ad esempio tra di esse annoveriamo creme, vellutate, piatti al gratin, besciamella o anche delle vere e proprie zuppe invernali.
Tuttavia questa verdura non risulta essere tra le più gradite, a causa del forte odore emanato durante la cottura. Sono molti però i consigli che si possono trovare per ridurre al minimo l’odore del cavolfiore al momento della cottura e soprattutto per evitare che questo si espanda in tutta la casa.
Uno degli ingredienti più utilizzati per prevenire la diffusione dell’odore è l’aceto. Esso infatti, se aggiunto alla cottura o se messo in una tazzina da caffè posta sul coperchio della pentola, è un vero e proprio alleato nel contrastare la fragranza di cavolfiore.
Ricette veloci con i peperoni
Rossi, verdi o gialli, i peperoni sono una verdura ideale per colorare e insaporire le nostre tavole. Anch’essi possono essere gustati sia crudi che cotti. Daranno a ogni piatto un tocco estivo e saporito, oltre ad apportare colore.
Ad esempio un piatto estivo facile da realizzare con i peperoni è il pinzimonio, adatto soprattutto a un aperitivo con gli amici. Per preparare il pinzimonio con i peperoni non dovrete fare altro che lavare l’ortaggio, eliminare i semi presenti al suo interno, tagliarlo a listarelle e servirlo accompagnato da alcune salsine particolari.
Potete realizzare anche una buonissima insalata di peperoni. Prendete una terrina con dell’insalata e aggiungetele delle fettine di peperone fresco ripulito dai semini, oppure, se preferite, fate prima sbollentare il peperone in acqua bollente e soffriggetelo in padella con olio e cipolla.
Insomma, i contorni di verdure sono velocissimi da fare e sono delle vere e proprie prelibatezze. E tu, cosa aspetti ad assaggiarli?