Ricette di torta alle mele
Non esiste una ricetta originale della torta alle mele ma soltanto quella che preparate voi, quella che vi hanno passato le vostre mamme o le vostre nonne! Questo dolce è uno dei grandi classici della pasticceria francese, divenuta famosa in tutto il mondo, ma classico non fa rima con ricetta unica… anzi!
Ogni paese oggi detiene una versione propria dell’originale tarte au pomme del famoso cuoco Taillevent, che ne trascrisse, come pare, per primo la ricetta: correva l’anno 1300.
Chiamiamola Apple Pie (all’americana), Tarte Tatin (alla francese), Crumble di mele (all’inglese), Strudel alle mele (la versione italiana più vicina alla ricetta originaria), oppure crostata, la torta alle mele è una storia di gran successo in cucina. È difficile, infatti, fallire questo dolce al primo tentativo.
La torta alle mele appartiene alla categoria delle torte facili da preparare, sia per quanto riguarda il reperimento degli ingredienti (le mele si trovano nel mercato tutto l’anno), sia per la sua preparazione.
Contrariamente alla maggior parte delle altre torte con la frutta fresca, la torta alle mele si sposa bene con ogni tipo di pasta: sfoglia, frolla, brisé e persino fillo.
La farcitura della torta alle mele può essere elaborata in molteplici maniere: le mele possono essere passate in padella, ridotte in composta o marmellata, mescolate alle uova o alla crema pasticcera …
Tra tutte le mele, quelle che gli chef consigliano sono le renette o le golden ma, per confezionare una torta alle mele con i fiocchi, si possono utilizzare tutte le qualità e tutti i tipi che si trovano al mercato.
La preparazione pur semplice non implica, tuttavia, l’assenza di originalità e di varianti di sapore. È un dato di fatto che la mela si sposi a meraviglia con la cannella, la vaniglia e le mandorle, però, non per questo, dobbiamo sentirci obbligati a ripetere sempre la stessa ricetta o non tentare di portare in tavola una torta di mele innovativa!
Gli amanti dei gusti aciduli potranno incorporare le scorze del limone. Per i più gourmand una glassa al gusto di caramello non sarà mai abbastanza e chi è in vena di coccole, il miele o una crema di castagne forniranno la giusta dose zuccherina per comporre una torta alle mele riconfortante.
Anche la decorazione riveste la sua importanza nella preparazione di una torta alle mele. Tagliate in quarti, a tranci sottili o a dadini, le mele dovranno ricoprire la superficie del vostro irresistibile dessert. Con la crema o senza, aromatizzata al limone, in forma di crumble o torta della nonna… potete sfoderare la vostra torta alle mele in ogni occasione: per un compleanno, per la merenda dei bambini, per sorseggiare il tè con le amiche o semplicemente perché avete voglia di mettervi ai fornelli e prepararvi un dolce semplice da gustare la sera, dopo la cena, o la mattina a colazione.
Tra le nostre proposte, troverete le varianti più o meno note e con queste speriamo di dare il nostro contributo alla riuscita del vostro pranzo o della cena, dove dedicare un po’ di protagonismo al dessert che, non potrà non essere, almeno per un paio di occasioni, una golosa, cremosa e morbida torta alle mele.
Fate qui la vostra scelta!