Ricette con sgombro
Carni ferme, colore azzurro, qualche spina ma un gusto e una consistenza incomparabili! Lo sgombro è delizioso cotto alla griglia, al forno, in padella, lesso, al vapore o al cartoccio... Sono davvero tantissimi i modi in cui potete cucinare questo economico pesce azzurro che permette di preparare gustosi secondi di pesce!
Facili da cucinare, e dal successo garantito, le ricette con lo sgombro sono un ottimo ricorso quando si vuole portare in tavola il pesce. Ma, prima di passare ai fornelli, ecco alcune dritte che possono aiutarvi a capire meglio come cucinare lo sgombro: fresco, congelato o sott’olio.
Come sfilettare lo sgombro fresco
Lo sgombro a filetti è un piatto molto apprezzato anche dai bambini. E i filetti di sgombro sono davvero pratici da preparare: sono infatti perfetti per essere cotti al forno o in padella. Se comprate il pesce fresco intero al mercato e volete procedere alla filettatura, potete seguire questa procedura:
1. Aprite il ventre del pesce con un coltellino affilato e sciacquatelo bene sotto l’acqua fredda.
2. Appoggiate il pesce sul piano di lavoro e fate un’incisione lungo la testa.
3. Passate la lama del coltello attraverso l’incisione della testa, tra la spina dorsale e la carne del pesce.
4. Appoggiate la mano sullo sgombro e incidete staccando la carne dalla spina, partendo dalla testa e andando verso il basso o viceversa. In questo modo, ottenete il primo filetto.
5. In seguito, passate il coltellino sotto alla testa e, questa volta, staccate la parte della carne appoggiata al piano di lavoro. Otterrete, così, il secondo filetto.
6. Ripetete la sequenza per ogni pesce, rifinendo ogni volta i lati dei filetti così ottenuti e ripulendoli dai residui di spine dorsali e ventrali.
Se dovete cucinare per i bambini, è meglio eliminare con una pinzetta da cucina anche le spine più grosse che si trovano al centro del filetto.
A questo punto siete pronti per fare sfoggio della vostra maestria in cucina e potete iniziare, senza timore, a comporre saporite ricette con i filetti di sgombro fresco. Come dicevamo, niente paura! Se siete a corto di fantasia, continuate a leggere: spunti e idee non vi mancheranno.
Come cucinare lo sgombro
Lo sgombro fresco o in scatola è il signore della tavola, non soltanto perché è un pesce economico, ma anche perché, appartenendo alla categoria del pesce azzurro, è ricco di Omega 3, di proteine facilmente digeribili e di acidi grassi polinsaturi. Introdurre lo sgombro nel menù di tutti i giorni, dunque, giova non soltanto alla salute di tutta la famiglia, ma anche al portafogli.
E poi, quando si porta lo sgombro in tavola, il successo è assicurato!
Ricette con sgombro al forno
La cottura al forno è ideale per far arrostire lo sgombro intero o farcito. Lo sgombro al forno con le patate, imbottito con alcune rondelle di cipolle e limone, ad esempio, è un secondo veloce da cucinare e dal gusto molto gradevole anche per il palato dei bambini. Il forno permette, inoltre, la cottura al cartoccio, perfetta per chi, pur essendo una buona forchetta, predilige ricette che consentono di tenere d’occhio anche la linea. Grazie a questo tipo di cottura, infatti, si possono ridurre al massimo i grassi da utilizzare, senza che questo vada a discapito del sapore. Fra le varie opzioni, quando preparate lo sgombro al forno, ricordate anche che potete cuocere il pesce inumidendolo con del brodo, delle erbe aromatiche o delle spezie.
Ricette con sgombro in padella
I filetti di sgombro hanno il formato ideale per la cottura in padella. Le fettine di pesce si prestano perfettamente a essere fritte e servite con dell’insalata o delle verdure grigliate. I filetti di sgombro in padella sono inoltre alla base di una famosa ricetta di origine pugliese che prevede la loro marinatura con aceto ed erbe aromatiche.
Le nostre ricette semplici e veloci con lo sgombro
Fra i tanti modi nei quali si può cucinare lo sgombro – che può essere utilizzato come ripieno della pasta fresca, come protagonista di un sugo di pesce, o come ingrediente principale di antipasti a base di terrine – noi, come di consueto, abbiamo privilegiato le ricette più semplici e veloci da cucinare. Una costante di tutti i nostri piatti è infatti la facilità di preparazione, senza per questo scendere mai a compromessi con il gusto o il sapore!
Se amate lo sgombro in umido, potete fare ricorso alla ricetta del caciucco; se preferite usare lo sgombro sott’olio, potete servirvene per preparare fresche insalate estive, crocchette o polpettine di sgombro. Queste vi offrono anche l’opportunità di avvicinare al gusto del pesce i piccoli di casa, manovra che non sempre è facile eseguire con pieno successo!
Sicuramente l’argomento “sgombro” si può declinare in tantissime sfaccettature e sicuramente anche voi, avrete, fra le frecce del vostro arco, molti suggerimenti e idee da condividere con noi. Non esitate a farlo! Nel frattempo, vi lasciamo in compagnia delle migliori ricette del sito che vi possono servire d’ispirazione e costituire la base per molti piatti con lo sgombro. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: lo sgombro è veramente un pesce da acquistare con frequenza per imbastire cene e pranzi economici e di sicuro effetto.