Ricette con rucola
La rucola é la regina delle erbe utilizzate in cucina: é sana ed economica, perfetta per aggiungere un tocco unico ai vostri piatti e rendere originali anche le ricette piú tradizionali.
Non solo insalate! Col suo sapore fresco, pungente e intenso, si presta a essere utilizzata per tantissime ricette: primi, secondi, contorni, antipasti, insalate, cibi cotti e crudi, nonché piatti vegani. Scopri tutte le nostre ricette con la rucola!
La rucola e le sue proprietà benefiche
La rucola è una pianta erbacea perenne facente parte della famiglia delle Crucifere, le cui proprietà aromatizzanti per i cibi e benefiche per l'organismo sono note fin dall'antichità
Grazie al suo contenuto di vitamina C, flavonoidi, fibre, acido folico e sali minerali (in particolare calcio, ferro, potassio, fosforo), la rucola possiede straordinarie qualitá diuretiche, antipertensive, digestive, antinfiammatorie e antiossidanti, che la rendono un alimento utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari, malattie del metabolismo osseo, patologie della gravidanza e persino tumori.
Ci sono poche controindicazioni al consumo di questa verdura, alla quale è bene però prestare attenzione: vietata, naturalmente, ai soggetti allergici e sconsigliata a chi assume farmaci anticoagulanti orali (a causa dell'elevato contenuto di vitamina K) o soffre di insufficienza renale.
Poche semplici regole per conservare correttamente la rucola
Per sfruttare tutte le proprietà di questa verdura è preferibile consumarla fresca: acquistatela solo se ha le foglie belle verdi.
La rucola senza radici è estremamente delicata: per poterla impiegare al meglio per le vostre ricette dovete averne cura, seguendo alcuni semplici accorgimenti. Dopo averla lavata, asciugatela con una centrifuga, quindi avvolgetela in un panno asciutto che assorba l'umidità e mettetela in frigorifero all'interno di un contenitore aperto: in questo modo la rucola si conserverà per 4 o 5 giorni.
Se avete acquistato la rucola con radici, queste ultime devono essere tenute umide: immergetele in una vaschetta d’acqua da cambiare ogni giorno.
Perchè usare la rucola in cucina
Se, dopo aver letto dei benefici sull'organismo di quest'erba "miracolosa", non siete ancora convinti a utilizzarla per i vostri piatti, continuate a leggere.
Ricca di acqua, nutriente e poco calorica, la rucola è perfetta anche per chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo o per integrare le proteine e il calcio di chi segue regimi di dieta vegetariani o vegani.
Esistono due tipi di rucola: coltivata (Eruca Sativa) e selvatica (Diplotatix Tenuifolia). Le due piante hanno un aspetto simile differenziandosi per forma e colore delle foglie e, soprattutto, per il sapore. Mentre la rucola coltivata ha foglie larghe e arrotondate, fiori di colore bianco e un sapore piacevolmente delicato, la variante selvatica possiede foglie allungate e frastagliate, fiori di colore giallo e un sapore piú deciso, intenso e pungente, quasi piccante.
Il gusto delicatamente amarognolo, fresco e saporito della rucola ne consente un utilizzo davvero variegato e trasversale. Potete mangiarla cruda, da sola o in aggiunta all'insalata, oppure cotta, per primi e secondi piatti deliziosi; potete renderla condimento di pizze, focacce e rustici o usarla per preparare infusi rilassanti, magari in abbinamento a un pizzico di camomilla.
Insomma, quando vi sembra che al vostro piatto manchi qualcosa, la rucola può essere l'ingrediente giusto da aggiungere!
Rucola cotta o cruda: quale preferisci?
La rucola viene più frequentemente consumata cruda, tuttavia esiste più di una tecnica di cottura, che ne esalta sapore e versatilità.
Rucola cruda, ricette e consigli
Le ricette di contorni con la rucola cruda sono davvero infinite. È bene ricordare che, prima di mangiarla, deve sempre essere accuratamente lavata .
La rucola cruda può essere utilizzata come ingrediente base per preparare gustose insalate. A seconda del sapore che si vuole ottenere è possibile abbinare diversi ingredienti, lasciando carta bianca alla propria fantasia. Per i sapori decisi scegliete salmone, asparagi o avocado; per i sapori più delicati optate per fettine di mela, parmigiano o noci; se invece adorate il pesce potete aggiungere gamberi, ananas o altri frutti di stagione. Fondamentale nel raggiungimento del gusto finale la scelta dei condimenti per la rucola, quali limone, sale, olio extravergine d'oliva o aceto balsamico.
Se volete realizzare dei primi piatti di pasta con questa verdura, potete realizzare un ottimo pesto di rucola. Per un piatto più sfizioso ma semplice e veloce, aggiungete alla ricetta pomodorini secchi, capperi e olio.
La rucola cruda è molto utilizzata anche come condimento della pizza: deliziose sono la pizza rucola e grana, rucola e pomodorini o rucola, prosciutto crudo e parmigiano.
Rucola cotta, ricette e metodi di cottura
Esistono numerosi metodi di cottura di questa verdura estremamente versatile. Spesso il segreto di molte ricette risiede proprio nella tecnica di cottura.
Rucola cotta in padella
Cuocere la rucola in padella è il metodo più facile e veloce per abbinarla a piatti a base di formaggio o carne.
Un esempio tipico di ricetta con la rucola cotta sono gli straccetti con rucola: deliziosa carne di manzo tagliata a straccetti e fatta rosolare in padella per pochi minuti assieme alla rucola.
Rucola bollita o lessata
Per preparare la rucola bollita è sufficiente scottarla per 4 minuti in acqua bollente e salata, dunque scolarla e strizzarla. Il procedimento di lessatura prevede invece che l'acqua utilizzata per ottenere la rucola lessata non raggiunga l'ebollizione ma si fermi a qualche grado in meno.
Le ricette con la rucola lessata sono tantissime: potrai utilizzarla per zuppe e minestroni o come ripieno per focacce, torte salate e piadine.
Il liquore alla rucola
Munitevi di acqua, zucchero, alcol e foglie di rucola e seguite una semplice ricetta: otterrete un ottimo liquore da servire a fine pasto come digestivo. Conosciuto col nome di Rucolino, è tipico dell'isola di Ischia e famoso in tutto il mondo.