Ricette con il riso
Il riso è il cereale più coltivato al mondo dopo il grano; si consuma freddo o caldo, dolce o salato. Che sia rotondo, come i nostri Arborio o Carnaroli, o allungato, come la varietà orientale, integrale e/o nero, come il Venere, si può creare una moltitudine di ricette con il riso. Se mettete un piccolo grano di follia nella vostra vita quotidiana, potrete cucinare ricette facili e rapide che faranno la gioia della vostra famiglia e degli invitati.
Questo cereale ricco di amido si ritrova in numerose preparazioni culinarie del mondo intero. Facile da preparare, il riso fa l’unanimità in compagnia di carne, pesce o verdure. Cotto sempre in un liquido, acqua o brodo, può essere gustato freddo o caldo, a seconda dell’occasione. Vediamo insieme le molteplici combinazioni delle ricette con il riso.
Iniziamo dalla più semplice, l’insalata di riso. Questa, sia che sia composta in modo tradizionale, con sottaceti, tonno, maionese e uova sode, sia che subisca variazioni creative, diventa un primo piatto perfetto da gustare freddo in estate, a casa o alla spiaggia. Approfondite il tema dando un’occhiata alle nostre ricette di riso freddo con avocado e di insalata di riso economica. Quando parliamo di ricette con il riso pensiamo, naturalmente, al risotto, il piatto nazionale per eccellenza. Con la globalizzazione della cultura, prima fra tutti la gastronomia, non suoneranno tuttavia strani nomi come nigiri o california rolls, tipici piatti della cucina orientale esportati in tutto il mondo... guardate di seguito il nostro contributo alla divulgazione di questi deliziosi mini pasti!
Ma non abbiamo bisogno di spostarci molto lontano per incrementare la lista di gustose e saporite ricette con il riso. Questo è alla base del tipico piatto siciliano, gli arancini di riso, che, seguendo i nostri consigli, potrete preparare anche nella variante vegetariana senza il ragù; con il riso si possono preparare frittelle impanate (faranno la gioia dei piccoli di casa) o delicati ripieni per piatti freddi estivi a base di pomodori o peperoni.
Tra le molte ricette che si possono preparare con il riso non dimentichiamo la zuppa! Per dare consistenza a una zuppa di pesci e frutti di mare o di verdure, aggiungete qualche cucchiaiata di riso: otterrete un risultato al top e un piatto completo. Molti tortini e sformati, infine, sarebbero impensabili, e non starebbero in piedi, senza il riso.
Prendete spunto dalle nostre ricette e non dimenticate di fare scorta di riso che non dovrà mai mancare nella vostra dispensa, soprattutto se siete tra coloro che, per forza di cose, si trovano a imbastire pranzo o cena di corsa e all’ultimo momento!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.