Ricette di quinoa
La quinoa è originaria dell’altipiano andino, dove, prima della conquista spagnola, era l’alimento principale combinato con la patata. Vuole la storia che la coltivazione della pianta venne proibita da los conquistadores… e fu così che, dopo secoli, se ne recuperò la coltivazione in Colorado.
La quinoa, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un cereale ma una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle bietole, delle barbabietole e degli spinaci e apporta all’alimentazione, oltreché le proteine, le fibre e altri nutrienti essenziali. Cuocendo rapidamente (in media in 15 minuti), i chicchi si mantengono sciolti, cosa che li rende perfettamente incorporabili nelle insalate e nelle zuppe.
In realtà, anche se parliamo genericamente di quinoa, dobbiamo fare una distinzione. Esistono, in effetti, 3 tipi di chicchi dalla colorazione diversa. La quinoa bianca è la più conosciuta e versatile; la quinoa nera necessita un po’ più di tempo di cottura; la quinoa rossa è la più aromatica di tutte.
Come per molti ingredienti, lo scopo dell’uso della quinoa in cucina è quello di variare restando sempre e costantemente connessi con il piacere del palato. Si sposa perfettamente con i pomodori, il mais, i fagioli, i peperoni, le patate ma anche con i frutti secchi come i pistacchi, le noci, le noccioline e i semi di sesamo. Un piatto unico a base di quinoa diventa un primo e/o un secondo perfetto che non farà sentire, né a voi né ai vostri ospiti, la mancanza del riso o della pasta.
Grazie al suo apporto di proteine, la quinoa è spesso considerata un ottimo sostituto della carne. Comunque sia, prima di cucinarla è molto importante lavarla bene, per eliminare le tracce di saponine che renderebbero il piatto amarognolo. In generale, dopo 15 minuti di cottura in acqua, la quinoa va lasciata riposare nella pentola per 10 minuti per farla gonfiare e farle prendere aria. Se preferite dare ai vostri piatti un sapore di nocciolina, provate a tostare i chicchi in padella prima di procedere alla cottura.
Sono già alcuni anni che la quinoa s'invita nei piatti europei dando vita a ricette semplici e cariche di sapore: insalate colorate, crocchette, taboulé, risotti, zuppe e vellutate… le declinazioni della quinoa sono praticamente infinite e tali da piacere indistintamente a grandi e piccini!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.