Ricette con il porro
Verdura d’inverno per eccellenza, il porro si consuma tutto l’anno grazie a diverse varietà. Si apprezza nelle zuppe, nelle creme, nelle vellutate che riscaldano lo stomaco quando le temperature esterne arrivano sotto allo zero; si mescola al formaggio di capra nella quiche; si soffrigge assieme ad altri ingredienti per comporre delicati risotti; si utilizza nel condimento della pasta…
Prima, però, di passare ai fornelli, il porro deve essere pulito. Ecco di seguito alcuni consigli. Tagliate le radici e una parte delle foglie ma non tutte perché anche quest’ultime (almeno le più tenere) si possono cuocere. Per finire, passate il porro sotto l’acqua fresca corrente e disponetevi a cucinarlo.
Grazie alle nostre ricette, potete diventare i protagonisti di grandi successi culinari! Lasciatevi tentare, ad esempio, dall’abbinamento esotico del porro con le alghe arame e il riso selvatico e portate in tavola un piatto dal tocco decisamente esotico. Abbinatelo all’avena e allo speck e ottenete un primo leggero, alternativo alla pasta. In compagnia delle carni, come l’agnello, il pollo, il vitello, questa verdura si modella in un delicato contorno.
E che ne dite di un gratin di porri? Mescolato al grano saraceno e ad altre verdure, il porro si trasforma in un’avvolgente zuppa invernale. Assieme ad altre verdure o alle patate componete padellate vegetariane che si possono abbinare alle uova o degustare da sole.
Il porro si sposa perfettamente con il salmone o le capesante. Non può mancare nel minestrone, nella cake di verdure e, sostituendo la cipolla, può essere la farcitura ideale della pizza vegetariana, della focaccina o della frittata.
Poco calorico (dipendendo sempre e comunque da come lo si cucina), ricco di vitamine e sali minerali, il porro è il comfort food ideale che si avvale di prodotti e ricette semplici e delicate.
Provate a declinare il porro in tutte le varianti proposte e fateci sapere che cosa ne pensate!