Ricette di polenta
La polenta è un primo piatto che sa di montagna, rifugi, camminate tra le valli del Nord e tradizione. Nasce e si sviluppa soprattutto nella Valtellina ma si è diffusa in tutto lo Stivale e oltre confine, grazie alle ondate migratorie di bergamaschi, comaschi e italiani del Nord verso molti altri paesi.
Questo piatto, come raccontano le cronache, è molto antico e umile. Frutto della cucina povera, la polenta si compone, alla base, di farina, acqua e un pizzico di sale. Sono soprattutto le regioni del Nord Italia che si contendono il primato dell’invenzione e della sua evoluzione.
Il tipico colore dorato della polenta gialla risale all’epoca dei grandi viaggi e delle scoperte geografiche; dall’arrivo del mais dall’America, ovvero a partire dal XV secolo. Prima, il piatto, destinato alle tavole dei più poveri, era scuro, composto da farina di farro o segale.
Oggi, si alternano vari tipi di farina e, oltre al mais, è in auge il grano saraceno, che un vero cereale non è ma è molto ricco in proteine. Inoltre, con la polenta taragna, ricetta tipica di Bergamo, Brescia e Valtellina, alla mescola di grano saraceno si sono incorporati i formaggi, formaggi grassi e a pasta dura come la fontina, che danno al piatto ancora più sapore.
Variante della taragna è la polenta concia, che, come questa, fonde assieme al mix di farina il formaggio, il toma o la fontina e anche burro. La differenza tra i due tipi di polenta sta nella consistenza, la concia è un po’ più liquida.
La polenta è un vero piatto d’inverno. Nutriente e corposo, è molto conviviale e può essere un ottimo collante e un buon espediente per raccogliere attorno a un primo e, contemporaneamente, un secondo veloce tutta la famiglia o per organizzare riunioni gastronomiche con amici durante le giornate più fredde e/o le feste comandate.
Per preparare una polenta, le indicazioni di base sono molto semplici, basta aggiungere la farina a pioggia nell’acqua calda e girare bene per evitare i grumi. Oggigiorno, la tecnologia alimentare ci viene in aiuto e se abbiamo voglia di un piatto di polenta express, possiamo avvalerci di composti già pronti, ai quali basta aggiungere l’acqua calda e condire con sughi, ragù pronti o, semplicemente, con un po’ di burro e parmigiano.
Tra i condimenti più tipici di questo saporito piatto d’alta montagna figurano, infatti, sughi di funghi, ragù di carne o di pomodoro. Ma è dalla tradizione regionale che ci arrivano i più svariati suggerimenti per fare della polenta un piatto valido in molte occasioni.
Se, per esempio, ne abbiamo fatta in abbondanza per la cena ed è molto solida, possiamo usare le parti avanzate il giorno dopo, per preparare dei crostini, farcirli e farne dei deliziosi antipasti veloci; se abbiamo voglia di un secondo e primo piatto consistente possiamo accompagnarla alle polpette; la polenta con le salsicce è un vero classico, così come con vari tagli di carni diverse, tra cui la selvaggina. Anche con l’ossobuco risulta una combinazione eccellente, provate, però la nostra variante con lo zafferano per dare alla ricetta un tocco esotico!
Comunque decidiate di presentare e condire il vostro piatto di polenta, sappiate che andrete sempre sul sicuro, perché la polenta è uno di quei piatti che difficilmente delude i commensali. Con le nostre ricette speriamo di riuscire a dare un contributo valido per la buona riuscita dei vostri pranzi o delle vostre cene a base di questo piatto tanto diffuso e popolare.
E ora tocca a voi, scegliete tra i nostri suggerimenti di ricette di polenta e fateci sapere com’è andata!