Ricette di pasta e zucchine
Nulla segna l’arrivo dell’estate (in cucina) come lo spuntare di quantità di zucchine sui banchi del mercato o nell’orto. E se il raccolto è abbondante, è giunto il momento di mettersi ai fornelli per preparare saporite ricette, tra le quali una nutriente pasta e zucchine.
Chi può resistere davanti a un piatto fumante come questo! Veloce da preparare, economico e popolare, persino i bambini riusciranno ad apprezzare questo piatto di verdure cotte in questo modo. Linguine o spaghetti alle zucchine cuociono in poco tempo. Avvalendosi, tra l’altro, dei sughi pronti Star, come il pesto o la Pummarò, si conferisce ulteriore colore e sapore ai nostri piatti.
Imparare a cucinare la pasta con le zucchine è abbastanza semplice. Si tratta, infatti, di una delle ricette più lineari che esistano nel ricettario italiano. Una volta riuniti gli ingredienti principali, si prepara il soffritto di cipolla, si uniscono gli zucchini, si cuoce la pasta, si amalgama il tutto e s’insaporisce con le spezie. E se volete lanciarvi nell’elaborazione di ricette classiche, come le lasagne o la carbonara, aggiungendo questa verdura agli ingredienti, sentitevi liberi di apportare tutte le modifiche necessarie per poter assecondare i gusti vostri e dei vostri ospiti.
Un piatto di penne, fusilli o taglierini con le zucchine è una perfetta portata unica o può fare parte di un menù completo nel quale le nostre verdure iconiche figurano anche tra i secondi, gli antipasti e i contorni. Una cosa è certa, con varianti o meno, la pasta con le zucchine si prepara in poco tempo e, se volete renderla ancora più profumata, provate ad aggiungere, oltre al pesto, anche qualche fogliolina di basilico fresco. Otterrete un fantastico piatto con cui rendere onore alla bella stagione.
Se vi piacciono i sughi e le salse con le verdure, questa è la pasta che fa per voi. Condividete con noi le vostre ricette di pasta con le zucchine per completare il nostro elenco!