Ricette di paella
La paella è certamente uno dei piatti maggiormente riprodotti e imitati in tutto il mondo. Chi, durante una vacanza in Spagna, non ha ceduto davanti a questa vera e propria delizia del palato? Insomma, paella e sangria fanno parte dei luoghi comuni più gourmand associati alla penisola iberica e ben vengano!
Ma di ricette di paella, come la maggioranza erroneamente crede, non ce n’è una sola. Se date un’occhiata alle proposte del nostro elenco, scoprirete che oltre alla classica paella alla valenciana, madre di tutte le paelle, le varianti sono infinite e tutte saporite e gustose.
Questo primo piatto - o piatto unico - spagnolo si prepara con ogni tipo di pesce e frutti di mare nelle regioni costiere; con le verdure dell’orto e gli animali della corte nell’interno; con una mescola delle due in tutte le case e i ristoranti del paese. Le nostre ricette di paella spaziano, infatti, dalla valenciana, a quella di pollo, di pesce e frutti di mare, di verdure, per arrivare a quelle più creative composte con il riso venere, i frutti secchi e l’uva!
Ma prima di lanciarvi nella preparazione di quella che possiamo definire la versione italiana del risotto, scopriamo di più sull’origine di questo piatto. Le ricette di paella nascono tutte dalla paella alla valenciana, il più importante contributo della regione di Valencia alla cultura universale e alla gastronomia spagnola. La paella resta comunque un piatto aperto ed è, probabilmente, per questo motivo che si possono immaginare mille variazioni infinite, tutte deliziose.
In tutte le ricette di paella, in fin dei conti, si tratta di rendere omaggio al riso, in modo tale che gli altri ingredienti debbano rispettare il sapore di questo cereale e permettere di degustarlo come un’insieme. Un paella che sappia solamente di verdure, pesce o carne non è una paella riuscita. Quello che si deve ottenere, quando si prepara questo piatto, è che tutti gli ingredienti si compenetrino tra di loro.
Ma qual è la vera paella da manuale? Sicuramente quella che si prepara con il pollo, il coniglio, i fagiolini (a Valencia si usano quelli simili ai piattoni), i fagioli, il pomodoro, il riso, l’olio d’oliva, lo zafferano e il sale. A partire da qui, inizia tutta la girandola di varianti possibili, in funzione anche degli ingredienti a portata di mano, perché, non bisogna dimenticare, che la questo resta un piatto umile, nato in campagna, in tempi di precarietà.
Tutte le ricette di paella hanno un unico fil rouge: sono piatti unici da gustare in famiglia o con gli amici. Inoltre, non si tratta di un piatto da presentare in tavola ogni giorno perché necessita tempi di preparazione abbastanza lunghi. Il cerimoniale dell’elaborazione della paella inizia già dal momento in cui si entra in cucina per cucinarla e per questo motivo può essere divertente coinvolgere nella preparazione tutti i membri della famiglia, soprattutto quelli più piccoli!