Ricette con orzo
L’orzo, cereale dal delicato gusto di nocciola, oltre a essere usato fermentato per creare fresche bevande, come la birra, si sposa bene con molti ingredienti, soprattutto altri cereali, legumi e verdure, per dare vita a saporite ricette.
È indubbio: da alcuni anni l’orzo fa tendenza e occupa di diritto un posto dii rilievo non solo nelle nostre cucine di casa ma persino nell’alta cucina, dove i grandi chef lo hanno riscoperto, creando ricette gastro-chic, sempre più sofisticate e dalle diverse sfaccettature. Che cosa significa tutto questo? È semplice: limitare l’uso dell’orzo alla classica zuppa o alla minestra significa trascurare la ricchezza di opzioni che questo cereale mette a nostra disposizione. In parole semplici, significa commettere un errore imperdonabile, soprattutto se siamo sempre alla ricerca di nuove ricette da far gustare ai nostri familiari, a base di alimenti ricchi di proprietà.
In quanto alla stagionalità, il suo uso e consumo è raccomandato tutto l’anno ma in particolar modo nella stagione primaverile poiché, data la sua ricchezza di fibre e minerali essenziali, è un alimento che nutre e allo stesso tempo rinfresca l’organismo.
Tipi di orzo
Le tipologie di orzo che si possono cucinare sono tre: l’orzo decorticato, perlato o integrale. La differenza risiede unicamente nel processo di raffinazione.
Dal nome stesso, si deduce che l’orzo integrale è il meno raffinato di tutti. Il chicco di questa qualità mantiene intatte tutte le caratteristiche originarie, inclusa buccia e crusca. È tuttavia il più difficile da cucinare e richiede un ammollo di molte ora prima di poter essere degustato o elaborato. La varietà di orzo decorticato è priva della buccia ma necessita anch’essa di ammollo prima della preparazione. L’orzo perlato, infine, è privo di buccia e crusca. È più semplice da cucinare e non richiede di essere messo in ammollo.
Come si cucina l’orzo perlato
Essendo il più pratico da cucinare, l’orzo perlato è molto utilizzato per diversi tipi di piatti. Oltreché nelle zuppe e nelle minestre, si combina perfettamente nelle insalate, nei piatti al curry e nelle varianti del risotto. L’orzo può anche essere saltato in padella o triturato per creare originali salse con cui condire la pasta.
Ma vediamo innanzitutto come si cuoce.
Tempi di cottura dell'orzo perlato
Per prima cosa, l’orzo, come tutti i cereali, va lavato bene. In seguito, si può bollire. Si mette nella pentola, si ricopre con l’acqua (la proporzione è di 3 misurini d’acqua per 1 di orzo) e, una volta raggiunta la temperatura giusta dell’acqua, si lascia sobbollire per circa 40 minuti. Alternativamente, l’orzo perlato può essere anche tostato in padella. In questo caso potete trattarlo come se fosse del riso, con tempi di cottura che variano dai 20 ai 30 minuti a seconda della consistenza desiderata.
Una volta cotto, potete conservare l’orzo per alcuni giorni in frigorifero (o congelarlo) e utilizzarlo alla bisogna per comporre le vostre ricette.
Le nostre ricette con orzo perlato
Per cucinare una saporita minestra di orzo potete, ad esempio, mescolare insieme diversi cereali, come il grano e il farro. Per completare con un bouquet di sapori, vi basta aggiungere gli odori, come sedano, aglio, carote, cipolla e un pizzico di maggiorana.
Oppure, in una versione più estiva, una volta bollito l’orzo, fatelo saltare in un wok assieme a coriandoli di verdure miste: fagiolini, peperoni e melanzane.
Solitamente utilizzato per zuppe e minestre, l’orzo è anche l’ingrediente di ricette estive e piatti da degustare freddi in combinazione, ad esempio, con le verdure. Tra le ricette veloci con orzo, calde o fredde, che si possono realizzare: l’orzo perlato e zucchine, oppure l’orzo con zucca.
Se desiderate portare in tavola una fresca insalata di orzo, leggera ma contemporaneamente saporita e ottima per la salute, potete, ad esempio, unire l’orzo perlato freddo a melanzane e finocchio selvatico. L’orzotto con verdure, invece, è un piatto che si può gustare caldo o a temperatura ambiente. In funzione delle verdure di stagione da abbinare, risulta così una ricetta che può essere appropriata sia in estate che in inverno!
In quest’occasione desideriamo proporvi una versione primaverile, con piselli freschi e cipolla di tropea, ma potete personalizzare la ricetta (che trovate nell’elenco) e trasformarla a seconda del vostro gusto e delle verdure fresche che avete a disposizione.
Se anche voi avete avuto modo di apprezzare questo cereale, vi consigliamo di dare un’occhiata a questa e alle altre proposte di ricette con orzo che abbiamo preparato per voi. Potranno sicuramente fornirvi utili spunti per quando vi appresterete a cucinare questo cereale antico particolarmente apprezzato per il gusto delicato e gli inestimabili valori nutrizionali.
Scoprite dunque la nostra proposta di ricette a base di orzo. Abbiamo selezionato per voi le ricette più semplici e facili da cucinare e, dettaglio non trascurabile, le più economiche.
Se seguite le nostre indicazioni con un pizzico di creatività, riuscirete a far mangiare verdure, cereali e legumi anche ai piccoli di casa e a portare in tavola piattini e monoporzioni originali da riservare alle occasioni speciali!