Ricette con l'orata
L’orata è un bel pesce di mare argentato, molto apprezzato per le sue carni fini e profumate. La freschezza è la caratteristica più importante che dovete ricercare quando acquistate questo pesce; la cottura è l’altro segreto che vi permette di portare in tavola un secondo squisito dal profumo di mare.
In linea di massima, l’orata non deve essere stracotta, sia che sia preparata al forno con le patate, al cartoccio con le verdure, in umido con il pomodoro o sminuzzata per creare antipasti veloci di un certo stile e carattere.
Inoltre, per completare la preparazione non è necessario utilizzare molti ingredienti. Se volete cuocere l’orata al forno, vi basterà procurarvi dell’aglio, delle erbe aromatiche e aggiungere, eventualmente, delle patate da cuocere nella stessa teglia, in modo tale che il contorno s’impregni del succo di cottura del pesce. Per il cartoccio, dovete solamente aggiungere delle verdure di stagione, mentre per il pesce in umido utilizzate, ad esempio, della Pummarò e, a piacere, capperi e olive.
Alcune curiosità sull’orata possono tornarvi utili per individuare il pesce giusto da comprare al mercato. L’orata è un pesce che vive in acque poco profonde dell’oceano Atlantico, delle isole Britanniche, del Sud Africa e del Mediterraneo. La stagione della pesca dell’orata si limita ai mesi autunnali, però, come tutti sanno, questo è anche un pesce d’allevamento, che, visti i costi elevati allo stato selvaggio, risulta sicuramente più conveniente per il portafoglio. I vivai di orate esistono in tutti i paesi del Bacino Maditerraneo e dell’Atlantico. Per questo, si possono comprare e consumare orate tutto l’anno.
Per poter degustare al meglio il pesce dalle carni delicate, non è necessario cuocerlo troppo, anzi. Se lo cuocete al forno o al cartoccio, non prolungate la cottura oltre i 30 minuti (a 180º). Inoltre, ricordate sempre di farcire la pancia con fettine di limone e un trito di aglio e prezzemolo oppure, in alternativa al limone, con pezzetti di pomodorini che renderanno l’orata più morbida e succosa.E ora, date un’occhiata alle nostre ricette non dimenticando di inviarci i vostri commenti e/o suggerimenti.