Ricette con melanzane
Le melanzane entrano a far parte di numerose ricette. Le ritroviamo nella parmigiana, nei piatti di verdure alla griglia, nelle torte salate, nella salsa per la pasta, negli antipasti o nei contorni di carne o di pesce.
Questa verdura dal colore violaceo è originaria dell’India. È una pianta umile che non si può consumare cruda per il semplice fatto che risulterebbe troppo amara. In effetti, uno dei segreti per ottenere sempre un piatto gustoso di melanzane, consiste nel farle anticipatamente spurgare nel sale grosso. Quest’operazione permette, appunto, di eliminare il loro tipico sapore amarognolo che potrebbe mettere a repentaglio la riuscita della ricetta. Un’alternativa è il succo del limone.
Ma non è tutto, ci sono altri trucchi interessanti per preparare le melanzane, soprattutto quando sono fritte. Esistono, ad esempio, varie tecniche per evitare che le verdure assorbano troppo olio durante la frittura. Tra queste, ne citiamo tre di sicura efficacia:
1. Ammollo nel latte. Dopo averle tagliate a fette, mettete in ammollo le melanzane nel latte per 15 o 20 minuti.
2. Ammollo in una bevanda gassata. Metterle in ammollo nell’acqua gassata dà come risultato delle melanzane più croccanti e meno grasse.
3. Ammollo nella birra. È un’alternativa alle due tecniche precedenti ma anche quella più nota e maggiormente adottata in cucina.
Il risultato di tutte e tre queste operazioni è ottenere delle verdure ben croccanti all’esterno e succose all’interno.
All’ora di cucinarle, poi, le melanzane sono molto versatili. Sono le protagoniste della famosa pasta alla Norma e della parmigiana, vere e proprie eccellenze della gastronomia regionale italiana, ma sono ottime anche cotte al vapore, alla griglia, al gratin, in insalata, sott’olio o sottaceto.
Grazie alle nostre ricette, potete approfittare di questa saporita verdura di stagione che dà tante possibilità in cucina ed è perfetta per fare gustare le verdure ai bambini.