Lenticchie saporite agli aromi
Legumi che passione! Le lenticchie sono uno dei comfort food della stagione fredda, una ricetta talmente buona da piacere a grandi e piccini. Facili da preparare (non necessitano di ammollo) si possono mangiare come piatto unico, ma anche come contorno o in aggiunta a pasta o riso.
Preparazione
Per cucinare le vostre lenticchie saporite, versate in una pentola capiente un giro d’olio, la cipolla tritata e gli aromi: foglie di alloro, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Aggiungete anche la pancetta. Accendete a fiamma media e lasciate soffriggere, senza bruciare la cipolla.
Nel frattempo, sciacquate bene le lenticchie, unitele in pentola e mescolate. Dopo 3-4 minuti, sfumate con il vino, mescolate e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete circa 1 litro di brodo caldo.
Lasciate cuocere a fiamma dolce, con il coperchio, 45-60 minuti (i tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle lenticchie). Aggiungete altro brodo al bisogno. A cottura ultimata salate e pepate. Servite le vostre lenticchie aggiungendo un filo d’olio a crudo.
Lenticchie nella storia.
Le prime coltivazioni di lenticchie risalgono al 7.000 a.C. e si sono diffuse a partire dalla cosiddetta Mezzaluna fertile, fra Siria e Iraq, passando alle civiltà greche e romane. Le lenticchie sono citate nella Bibbia: il proverbiale “piatto di lenticchie” è il prezzo a cui Esaù vendette la primogenitura al fratello Giacobbe.
La carne dei poveri.
In una dieta sana ed equilibrata si dovrebbero mangiare legumi dalle 2 alle 4 volte a settimana, al posto della carne. Le lenticchie sono fra i legumi più amati e saporiti, piacciono anche ai bambini e si prestano sia come contorno, che come zuppa, crema e condimento per la pasta e il riso.
Ricche di nutrienti, povere di calorie.
100 g di lenticchie secche equivalgono a circa 290 Kcal, ma sono da considerare un piatto unico, fonte di carboidrati e proteine vegetali, che sono più facili da assimilare, rispetto a quelle animali. Le lenticchie sono anche un concentrato di fibre e alleate anti-cancro.
Domande frequenti:
E se vogliamo aggiungere pasta o riso?
Bisogna considerare che questa ricetta è formulata come un piatto unico, da suddividere in quattro porzioni. Qualora voleste associare queste lenticchie saporite a pasta o riso come accompagnamento, è sufficiente dimezzare le dosi (o raddoppiare i commensali!).
Quali sono le lenticchie più saporite da utilizzare?
Di tipi di lenticchie ne esistono molti e cambiano anche in base al colore. Le più utilizzate nella tradizione italiana sono quelle marroni, tra cui spiccano per gusto e sapore quelle di Castelluccio di Norcia, famose per la buccia tenera che non necessita di ammollo. Se utilizzate quelle decorticate, attenzione ai tempi di cottura, meno che dimezzati.
Perché si mangiano a Capodanno come buon auspicio?
Al tempo dei romani si regalava per l’arrivo del nuovo anno una borsa di cuoio con dentro delle lenticchie, che simboleggiavano le future monete che chi riceveva il dono avrebbe guadagnato. È da questa tradizione che ha origine la tradizione di mangiare le lenticchie alla mezzanotte a Capodanno, con il cotechino.