Ricette di insalata di risoNon c’è nulla di più estivo che un’insalata di riso o una insalata di pasta, entrambi da servire freddi! Questo piatto è abbastanza consueto sulla nostra tavola, fin da quando siamo piccoli. Le ricette classiche prevedono riso (fatto raffreddare una volta cotto), sottaceti, tonno, olive, uova sode, capperi, maionese…
Non c’è nulla di più estivo che un’insalata di riso o una insalata di pasta, entrambi da servire freddi! Questo piatto è abbastanza consueto sulla nostra tavola, fin da quando siamo piccoli. Le ricette classiche prevedono riso (fatto raffreddare una volta cotto), sottaceti, tonno, olive, uova sode, capperi, maionese…
Ma, con l’evoluzione dei tempi e della cucina, con questo piatto si può giocare inventando mix originali, freschi e saporiti. Se prendete spunto dalle nostre ricette, potete preparare, ad esempio, una sontuosa insalata di riso venere, da completare con i peperoni e le zucchine. Anche il riso selvatico può fare al caso vostro se volete degustare una pietanza fredda. La nostra ricetta propone di utilizzare il riso Hermes da insaporire con Il Mio Sugo Star Tonno e Olive (ottimo anche freddo!). Basta aggiungere i capperi per dare un tocco personale.
Se volete puntare su un piatto sfizioso, il riso freddo con zucchine e gamberetti fa al caso vostro: piacerà ai vostri commensali amanti del sapore del mare mescolato a quello dell’orto in un connubio perfetto! C’è poi una proposta economica: un’insalata di riso da preparare quando non si ha voglia di fare grandi spese al supermercato e non si vuole rinunciare a portare in tavola un piatto gustoso. Date un’occhiata alla nostra composizione di riso, prosciutto cotto, tonno e maionese.
Il riso è l’ingrediente principale dei piatti orientali. Per questo motivo, non può mancare una ricetta che ricorda il sapore dei piatti che si consumano in Estremo Oriente. Aggiungete all’insalata il riso Basmati, il mais, l’avocado e la lattuga.
Ma non è tutto, questa fantastica ricetta estiva si può combinare con un’altra dalle caratteristiche simili. Ecco che l’insalata di riso si trasforma in ripieno con il quale farcire le uova da servire in tavola con un accompagnamento d’insalata o, a piacere, verdure alla griglia.
Quando il calore si fa sentire, un piatto fresco è quello che ci vuole e, grazie alla nostra selezione, aggiungendo al riso un po’ di proteina (come ad esempio il tonno o il prosciutto), avrete a portata di mano un piatto unico, ottimo per combattere anche le temperature più elevate!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.