Frittata patate e peperoni
Perfetta come appetizer per una festa, così come secondo piatto sano e nutriente, la frittata di patate e peperoni è un piatto jolly e vegetariano, da preparare in anticipo, volendo anche al forno!
Preparazione
Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle dello spessore di mezzo centimetro. Sbucciate le patate e ricavate delle fette spesse 2-3 mm.
In una padella con olio versate le patate tagliate a fettine, regolando di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Aggiungete e i peperoni e fate cuocere per altri 7-8 minuti.
Versate il mio dado Star vegetale sbriciolato e, quando le verdure saranno cotte, unite le uova sbattute. Coprite con un coperchio e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco basso.
Girate la frittata e cuocete per 2-3 minuti sull’altro lato. La frittata si può gustare sia calda che fredda, dipende dai gusti!
Frittate, che passione!
Ricordate la famosa scena di Fantozzi che si appresta a vedere la partita con la frittata della Pina? Era con le cipolle in quel caso, ma è da allora che la frittata è entrata di diritto nel novero dei “piatti da divano”. La sua versatilità è indiscussa. La possiamo preparare in anticipo ed è buona sia per un pasto in famiglia, che per tenerla pronta per una festa. Tagliandola a cubetti regolari sarà un goloso ed elegante finger food.
Uova: veg e proteiche
Per chi osserva un’alimentazione vegetariana, le uova sono la perfetta integrazione proteica da non farsi mai mancare nella dieta settimanale. Questa ricetta di frittata, poi, è un vero concentrato di golosità e contiene anche una quota di carboidrati (le patate): abbiniamola a una rinfrescante insalata, per un pasto sano e bilanciato.
La versione light
Va da sé che il nome frittata ci indica che è un piatto che si frigge, ma nulla ci impedisce di cucinarla anche al forno, per una versione light. Cuocete sempre le verdure a parte, volendo anche al vapore, e per non far attaccare la frittata ed evitare di ungere la teglia utilizzate la carta da forno.
Domande frequenti:
E per chi i peperoni non li digerisce?
La parte meno digeribile dei peperoni è la cosiddetta pelle. Si può ovviare a questo problema “sbucciando” i peperoni con un pelapatate. Attenzione, utilizzando un peperone sbucciato sarà necessario dimezzare il tempo di cottura.
La padella per cuocere la frittata deve essere calda o fredda?
Le frittate si cuociono sempre su padella ben calda. Utilizzando una padella antiaderente non è necessario utilizzare tanto olio, ma attenzione, quando si mette l’olio in padella, a non far raggiungere il cosiddetto punto di fumo.
Posso personalizzare la mia frittata?
Alla fantasia non c’è mai fine. Sicuramente sarà un abbinamento perfetto quello con il formaggio, meglio se grattugiato, in modo da distribuirlo uniformemente nel composto. Per dare un tocco in più, ci si può aiutare anche con erbe aromatiche come rosmarino o salvia.