Ricette di crostata
La crostata è una delle torte più facili e popolari da preparare in casa. Con le mele, con la marmellata, la crema, la cioccolata … sono molte le farciture e le varianti possibili!
Questo dolce, che conosce molte versioni in tutta Europa e soprattutto in Francia, usa, in genere, come base la pasta frolla (o brisè) anche se, in alcune ricette, si utilizza la pasta sfoglia. Diciamo, però, che, per i puristi, la pasta frolla è d'obbligo!
Non ci sono dubbi che le origini di questo dolce vanno di pari passo con l'invenzione della base. E, per quanto sia sempre molto difficile poter stabilire delle origini certe su molte ricette di cucina, pare che la pasta frolla, tal quale la conosciamo oggi, sia nata a Venezia intorno all'anno mille. Imprescindibile fu, in questo caso, l’uso della canna da zucchero che veniva importata dall’Egitto. Fu soltanto intorno al 1600, comunque, che si ottenne il perfezionamento di questa pasta friabile, ottima base per la crostata.
Versioni di crostata con la marmellata, la confettura o la frutta fresca sono quelle che vanno per la maggiore ma la crema pasticcera, la cioccolata o la crema alla nocciola non sono da scartare, anzi! Sorella gemella della crostata classica è anche la famosa pastiera napoletana, una sorta di crostata alla ricotta che, come tutti sappiamo, è un tripudio di dolcezza e bontà.
Quando si pensa a fare un dolce casalingo per la merenda dei bambini, per il tè con le amiche, per la festicciola di compleanno, la crostata rientra, senza ombra di dubbio, nella lista dei dolci da preparare e a ragione! Se si usa la pasta già pronta, in poco tempo si riesce a fare materializzare in cucina una torta con i fiocchi!
Le regole secondo le quali si può elaborare una deliziosa crostata non sono oggi così ferree, se, però, volete restare ancorati alla tradizione, al momento di completare la vostra torta, prendete spunto dalla nostra ricetta di crostata di marmellata alle pesche dove, come potete notare, il decoro consta nella tipica griglia fatta con le losanghe! Questo modo di completare il dolce non è obbligatorio ma, diciamocelo, se decidete di adottarlo, darà al vostro dessert quell'allure da fiaba che tutti conosciamo e che ci rimanda ai caldi ricordi dell’infanzia!
Per quanto, infine, quando pensiamo a questo dolce, ci vengono in mente soprattutto versioni zuccherate, esistono anche crostate salate. Date un'occhiata alla nostra ricetta di crostatine di patate alla contadina e diteci che cosa ne pensate!
Nel nostro elenco, troverete spunti e idee per poter personalizzare al meglio la vostra crostata ma l'argomento rimane aperto e il ricettario offre infinite possibilità. Se volete dire la vostra, inviateci le vostre ricette preferite, saremmo lieti di condividerle nel sito Star!