Ricette di cheesecake
Non c’è nulla – o quasi – come la cheesecake per aggiungere un gusto di New York alla tavola. La New York cheesecake è infatti la versione più vip di questo dolce anglosassone che sfida a colpi di cucchiaio in quanto a bontà il nostrano tiramisù!
Quando sentiamo parlare della cheesecake, oltreché farsi venire immediatamente l’acquolina in bocca, pensiamo subito al delizioso dessert americano che si compone di una glassa alla frutta, un letto di formaggio cremoso e una base croccante di biscotti sbriciolati.
Declinata al cioccolato, alla frutta fresca o secca, la cheesecake fa la gioia del palato di grandi e piccini, al momento della merenda o alla fine di un pasto. Ma questa torta facile da realizzare è veramente americana?
Secondo quanto abbiamo potuto appurare, la cheesecake ha origini remote che risalgono addirittura alla Grecia del 776 a.C. A quanto pare, un dessert cremoso con le stesse caratteristiche venne servito per la prima volta agli atleti in occasione delle prime olimpiadi di Atene. Il dolce si diffuse in tutta Europa e, dopo molti secoli, furono i migranti che, verso la fine del XX secolo, lo portarono negli Stati Uniti, da dove, con tutta la sua prepotente dolcezza, ritornò alle origini per colonizzare le tavole dei golosi!
La vera cheesecake, come la conosciamo oggi, nacque a New York intorno al 1872 con l’invenzione del formaggio philadelphia che reca il nome della città americana dove un formaggiaio americano inventò il formaggio alla base del dolce. Fu così che fu composta la prima ricetta arrivata fino ai giorni nostri con caratteristiche più o meno fisse ma anche molte varianti.
Oggi, infatti, la ricetta si declina all’infinito e sia per la base di biscotti, che il fondo cremoso, che per la glassa finale potete affidarvi tranquillamente alla vostra fantasia… o alle nostre ricette, da rimpolpare, senz’altro, con tutte quelle che ci suggerirete voi.
Inviateci i vostri capolavori cremosi, saremo lieti di condividerli nel sito Star!