Ricette di carciofi
I carciofi sono gli ortaggi più fioriti che madre matura ci concede nella stagione che va dall'inverno alla primavera! I mesi ideali per cucinarli e consumarli sono: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile.
Considerati erroneamente dei fiori, i carciofi sono inflorescenze, un insieme di piccoli fiori (la barba che si trova nella parte interna) avvolti da foglie che fungono da protezione e che devono essere eliminate (almeno quelle più esterne e più dure) perché siano commestibili.
La piccola storia narra che i carciofi furono importanti in Europa dagli Arabi ed entrarono di diritto a fare parte della gastronomia del bacino mediterraneo. Quando si comprano, è molto importante fare attenzione ad alcune regole basiche. Le verdure devono essere ben chiuse, meglio ancora se la punta è arrotondata e le dimensioni più piccole (risulteranno più tenere). Ma non gettate via il tronco completamente: anche la parte alta può essere consumata una volta pelata.
Uno dei modi più semplici per consumare i carciofi è facendoli cuocere al vapore o bollirli e servirli con una vinaigrette a base di olio e sale (al quale si può aggiungere un goccio d'aceto, se piace). Cotti in questo modo sono un contorno perfetto per accompagnare le carni o i pesci alla griglia. Se optate per una preparazione leggermente più complessa, a cui aggiungere un trito di erbe aromatiche, preparateli alla romana o alla giudia - per qualche spunto utile, date un'occhiata alle nostre ricette più in basso - utilizzando la varietà laziale: la mammola (più morbida e senza spine).
Ma nella tradizione italiana non può mancare la variante del primo piatto. Per questo, generazioni di cuochi si sono esercitati a utilizzare il carciofi assecondando il gusto dei commensali che non possono fare a meno del riso o della pasta. Il risotto ai carciofi è un vero e proprio must da preparare e consumare quando gli ortaggi sono al massimo della loro forma e freschezza. Le tagliatelle sono un altro tipo di pasta che si sposa molto bene con i carciofi, soprattutto perché si possono consumare con una semplice salsa fatta con queste verdure, aggiungendo un sugo o un ragù già pronto (risparmiando così tempo e dando più sapore ai nostri piatti!) oppure in combinazione con altri ingredienti, dallo speck, ai crostacei, alla salsiccia …
Con i carciofi si preparano spettacolari torte di verdure; si farciscono lasagne vegetariane, perfette da portare in tavola per il pranzo di Pasqua; si compongono insalate con legumi e cereali, formando un quotidiano piatto unico completo e facile da preparare.
Prima di dare un'occhiata alle nostre ricette, che potranno ispirarvi nella preparazione di piatti appetitosi e nutrienti per tutta la famiglia, vi lasciamo con una piccola curiosità. I carciofi apparvero in Italia durante il Rinascimento, arrivarono in Francia con Caterina de Medici e furono l'ortaggio prediletto, un poco più avanti, alla corte del Re Sole. Queste verdure rimasero fino al 1800 appannaggio delle tavole di re e nobili, per passare poi a quelle della borghesia e del popolo.