Ricette di capesante
Ben racchiuse nella loro conchiglia, le capesante offrono una carne ferma e raffinata, molto apprezzata dai buongustai. Le ricette per cucinare le capesante sono varie. Queste si degustano crude, per apprezzarne il sapore sottile, o tagliate a carpaccio; se sono cotte, si possono infilare negli spiedini o, come spesso avviene, gratinare al forno, aggiungendo aromi e spezie, come il curry o lo zafferano.
Le capesante sono considerate delle vere e proprie delizie per il palato, sono molto facili da preparare ma, perché siano veramente buone, devono essere sempre consumate freschissime. Il primato della qualità di questi frutti di mare va alla Francia, dove le capesante fanno parte della cucina delle grandi occasioni, soprattutto in Bretagna e Normandia, da dove arriva la produzione più importante. Scozia, Irlanda e Inghilterra ne contendono il primato.
Le capesante, meglio note come conchiglie di San Giacomo, sono un mollusco bivalve. La parte bianca (noce) è molto soda; quella più scura (corallo) è di un colore più aranciato e più molle. Esistono anche le barbe (o filamenti) che, di solito, sono eliminate. Se volete cucinarle, potete farlo. Sono perfette per preparare il fumetto di pesce con il quale inumidire il risotto o insaporire la zuppa.
Ottime come antipasti, le capesante costituiscono anche squisiti secondi piatti e sono considerate, dopo le ostriche, il pasto raffinato per eccellenza. Proprio per questo, il loro destino è di solito dorato e scintillante: si consumano di preferenza per il Cenone di Capodanno o il pranzo di o nelle grandi occasioni, e feste gourmand da condividere con gli amici e i famigliari.
Se le preferite cotte, la ricetta più classica è quella che prevede di spolverare la superficie del mollusco con il pangrattato, l’aglio il prezzemolo, il formaggio, passarle al forno e gratinarle.
Sono ammesse, tuttavia, variazioni sul tema. Date un’occhiata alla selezione del sito Star e condividete con noi le vostre ricette preferite a base di questo pregiato mollusco!