Ricette con la bottarga
Uova di muggine, ma anche di cefalo e tonno, salate ed essiccate: ecco a voi la bottarga! Questo prodotto, vanto della cucina sarda, è molto pregiato e viene utilizzato per condire gli spaghetti oppure gli antipasti, in sostituzione del caviale.
La bottarga è conosciuta anche con il nome di oro di Sardegna o caviale mediterraneo. È un prodotto stagionale, in quanto la pesca dei pesci femmina, dalle quali vengono estratte le uova, ha luogo tra la fine dell’estate e i primi giorni dell’autunno.
In Italia, è soprattutto nota la bottarga di muggine (più cara) e di tonno. Si pesca e si lavora soprattutto in Sardegna ma anche, in proporzioni minori, in Toscana, Calabria e Sicilia. La bottarga esiste anche in altri paesi del Bacino Mediterraneo e in Giappone. Origini fenicie e nome arabo, questa in sunto la carta d’identità della bottarga, la cui etimologia starebbe a significare “conservare sotto sale”, tecnica nella quale gli arabi eccellevano.
Cabras, in Sardegna, è il luogo dove si produce la migliore bottarga e dove le uova di muggine si possono acquistare e degustare nel corso di una sagra estiva a essa dedicata.
Ma torniamo ai fornelli. La bottarga è grattugiata sugli spaghetti poco prima di servirli in tavola. Uno dei dubbi più diffusi tra quanti manipolino questo pregiato ingrediente, riguarda il momento esatto nel quale debba essere grattugiata sulla pasta. Semplice, non tiratela fuori dal frigorifero troppo presto: aspettate almeno fino a quando l’acqua della pasta non avrà iniziato a bollire.
La bottarga è ottima per mantecare qualsiasi tipo di pasta condita con sughi a base di pesci, crostacei o altri profumati e saporiti ingredienti. Si combina anche alla perfezione con i secondi di pesce. Con essa s’insaporiscono gli antipasti di mare, le bruschette con la mozzarella, la frittata, le padellate di verdure. Abituarsi a tenere nel frigorifero questa prelibatezza, vi permetterà di creare piatti raffinati e saporiti in poco tempo.Nel frattempo, lasciatevi ispirare dalle nostre ricette!