Zuppa Imperiale
La zuppa imperiale è un primo piatto tipico dell’Emilia Romagna e in special modo delle zone di Bologna e Ravenna. È una zuppa a base di semolino, uova e formaggio.
Preparazione
Fate sciogliere il burro a fuoco dolce e tenetelo da parte.
Versate il semolino in una ciotola, mescolatelo con il Parmigiano Reggiano e con della noce moscata grattugiata al momento. In un’altra ciotola sbattete le uova e poi versatele sul composto di semolino e formaggio. Iniziate a mescolare con una frusta a mano e poi unite il burro fuso a filo, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
Foderate una pirofila da forno rettangolare con carta da forno. Versatevi il composto e livellatelo con un cucchiaio. Infornate a 180°C per 35 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e poi tagliate l’impasto cotto a cubetti.
Fate scaldare il brodo ed intanto fate tostare le fette di pane in una padella ben calda e conditele con olio extravergine e sale.
Versate il brodo caldo nei piatti o in un’unica pirofila da portata. Aggiungete i cubetti di semolino e servite con il pane tostato. Cospargete a piacere con del prezzemolo tritato.
Come gran parte delle ricette regionali, esiste una ricetta originale della zuppa imperiale ma capita che ci siano diverse versioni a seconda delle diverse tradizioni famigliari. Spesso viene preparata in alternativa ai classici tortellini in brodo.
Il semolino
Il semolino è l’ingrediente principale della zuppa imperiale bolognese. Si ottiene dalla macinazione dei cereali, solitamente frumento, e si presenta in piccoli granelli dal colore giallognolo che si usano principalmente per la preparazione di zuppe e minestre.
La ricetta della zuppa imperiale bolognese è semplicissima. In poco tempo si porta in tavola un piatto confortante da gustare nelle fredde sere invernali e da servire in ciotole capienti.
La ricetta della zuppa imperiale senza semolino
La zuppa imperiale può essere fatta anche senza semolino. In questo caso dovete sostituire il semolino con della normale farina 00. Se invece volete una versione più ricca, aggiungete dei dadini di mortadella all’impasto.
Altre ricette in brodo
Se amate le zuppe invernali, oltre a vellutate di verdure e minestrone, non perdetevi la ricetta della stracciatella in brodo. È un altro piatto tipico della tradizione dell’Emilia Romagna ed è a base di uova, pangrattato e Parmigiano Reggiano.